La Sicilia vincente di Tokyo si scontra con crac e impianti chiusi
L’oro di Busà nel judo quello di Xenia Palazzo alle Paralimpiadi e i successi del Telimar senza pubblico per gli spalti inagibili della piscina.
Quella del “gorilla di Avola” è la vittoria più prestigiosa mentre la nuotatrice palermitana
è la protagonista della storia più bella. Garozzo ha mancato il bis di Rio 2016.
La squadra del capoluogo è al quinto posto in campionato
Il 12 gennaio affronterà i cugini siracusani dell’Ortigia nella semifinale di Euro Cup.
Le ombre del calcio: il Catania è fallito e il Palermo sta perdendo il treno della promozione
Il nuovo anno potrebbe portare l’ingresso di nuovi soci.
Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.
L’articolo di Andrea Murgia
Le olimpiadi di Tokyo
Lo sport siciliano del 2021 ha visto molti trionfi: dalle Olimpiadi di Tokyo, passando per la pallanuoto, con la Telimar e l’Ortigia in stato di grazia. Per quanto riguarda i traguardi ottenuti in Giappone troviamo l’oro di Busà, il Gorilla di Avola, che ha trionfato in una disciplina del karate: il kumite 75 chilogrammi. O ancora l’argento dell’acese Daniele Garozzo, in grado di arrivare in finale del fioretto individuale sfiorando l’oro. Indimenticabile il successo delle due catanesi Rossella Fiammingo e Alberta Santuccio che hanno fatto la differenza nella spada a squadre ottenendo rispettivamente argento e bronzo; Antonio Pizzolato invece ha ottenuto un bronzo nel sollevamento pesi. Nelle Paralimpiadi sempre svoltesi a Tokyo, Xenia Palazzo, una palermitana, ha ottenuto l’oro nella 4×100 di nuoto mentre la siracusana Loredana Trigilia ha conquistato l’argento nel fioretto a squadre. O ancora il bronzo di Carolina Costa nel judo e di Maria Andre Virgilio nel tiro con l’arco.
La pallanuoto ed il calcio
Nella pallanuoto quest’anno sono state indimenticabili le prestazioni di Telimar ed Ortigia. Le due compagini sono al 4° posto in classifica in Serie A1 e si affronteranno in semifinale di Euro cup il 12 gennaio. L’unico difetto della squadra di Palermo, rimane l’impianto sportivo. La compagine del capoluogo siciliano ha disputato tutte le gare casalinghe senza pubblico a causa di problemi di agibilità. Problemi strettamente burocratici, ma si spera che già nel derby di inizio anno con l’Ortigia il tutto si possa risolvere. Il calcio siciliano di sicuro, non ha regalato moltissime gioie in questi anni: il fallimento del Palermo due anni fa, quello del Trapani, la nuova decisione sul Catania, presa la scorsa settimana e l’Fc Messina, appena radiato. L’unica speranza per risollevare questo sport in Sicilia sembra essere il possibile acquisto della società di Dario Mirri, che dovrebbe arrivare da qui a poco tempo.
LEGGI ANCHE
Di Piazza presenta reclamo contro il rigetto del sequestro delle quote di Hera Hora
Lecce, Mattia Felici potrebbe ritrovare il Palermo da avversario
Rosa in vacanza: Odjer si sposa, Valente incontra ex Palermo. Il 1º gennaio si torna in campo
Serie C, non solo Catania: 9 club sull’orlo del baratro
Palermo, aperto nuovo hub per tamponi gratuiti: ecco dove
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, 18a giornata: vittoria della Juve Stabia
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”