Palermo – De Vitis e il gol al Messina in uno stadio da record: la carica dei quarantamila
Un colpo da biliardo per cancellare l’onta della retrocessione e il ritorno trionfale in B.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola nell’articolo di Carlo Brandaleone nella sua consueta rubrica Petali di Rosa.
Si evidenzia come il popolo palermitano sembra non amare questa serie C forse perchè viene da anni di grande calcio ed è diventato più esigente. Ma 36 anni fa la situazione era diversa e nel 1985 nella prima stagione di C, la Favorita fece registrare un evento straordinario: 40mila spettatori in una gara di terza serie. Fu la partita in cui i rosanero tornarono in serie B con 4 turni di anticipo. Un gol di De Vitis al 90′ contro il Messina regalò la promozione in cadetteria. Sugli spalti i tifosi festeggiavano come se avessero vinto lo scudetto perchè fu una liberazione: mai il Palermo era finito in C.
Felici e quel pensiero fisso chiamato Palermo: il destino è rosanero
Una squadra esperta (Paleari, Majo, Ranieri, Messina) ma con giovani interessanti come Maiellaro, Barone, Bigliardi e De Vitis, guidata da un tecnico di grande personalità come Tom Rosati, conoscitore della categoria. Ai tempi salivano in B le prime due e il Messina era secondo. Per la promozione anticipata occorreva vincere. I messinesi non vennero alla Favorita per paura di rappresaglie dopo il derby di andata. Scoglio, tecnico peloritano, scelse un atteggiamento prudente lasciando Schillaci in panchina. Gara non bella che il Messina giocò con grande ordine rendendosi pure pericoloso. Sembrava avviata al pareggio quando Rosati mandò in campo al 78′ De Vitis che pochi minuti dopo su tiro di Giovanni Costa mise un piede che spiazzò il portiere ospite. Lo stadio esplose, Scoglio a fine gara dichiarò che il Messina avrebbe meritato il successo; Matta dedicò la vittoria al presidente Parisi (ucciso dalla mafia).
[VIDEO] Palermo, ecco Felici: al “Barbera” con Baldini e compagni
LEGGI ANCHE
Palermo, mercato: piace Biasci del Padova. Le ultime
Palermo, ufficiale il ritorno di Felici: sorpresa sulla formula
Catania, ennesima proroga dell’esercizio provvisorio: i dettagli
Palermo, sfida a due col Catanzaro per un centrocampista
Somma, ecco il momento della verità: possibile risorsa in casa rosanero?
Vicenza, l’ex Palermo Balzaretti regalerà un colpo da Serie A: i dettagli
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”