Si preannuncia uno scontro tra il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e la Fifa. Il motivo sarebbe legato alla possibilità da parte dall’organizzazione principale del calcio mondiale di proporre il Mondiale ogni due anni. L’idea della Fifa, sin dal primo momento, non è stata vista di buon occhio anche all’interno del mondo del calcio. Una delle argomentazioni più frequenti, riguardante il rifiuto di questa idea, è che una cadenza biennale farebbe perdere l’appeal della competizione.
La risposta del CIO sui mondiali ogni 2 anni
Come riporta TuttoMercatoWeb, la notizia sembra essere arrivata anche ai membri del CIO, che hanno subito risposto duramente all’ipotesi proposta. “Nel linguaggio del CIO il messaggio alla FIFA è molto più chiaro di quello che sembra: se volete che il calcio rimanga alle Olimpiadi, allora abbandonate i piani per la Coppa del Mondo biennale“, queste le parole di uno dei membri del comitato olimpico intervistato dal Times e che è voluto rimanere anonimo.
Tra le altre cariche sportive a rifiutare la proposta della Coppa del Mondo a cadenza biennale si è espresso il presidente dei comitati olimpici nazionali africani, Mustapha Berraf. Il motivo principale del rifiuto è stata la salute fisica dei calciatori che verrebbe messa in pericolo, a causa delle tante partite in poco tempo. “Il Mondiale biennale creerebbe danni incommensurabili mettendo in pericolo lo sport e in particolare il calcio. I calciatori non sono robot e pertanto chiedo di porre fine a questo sforzo incompatibile con i valori olimpici”.
LEGGI ANCHE
Baldini: “Potevamo trovare il terzo gol. Non pensavamo finisse così”
Palermo-ACR Messina 2-2: secondo tempo “horror”, involuzione e 2 punti persi
Palermo, il mercato potrebbe non finire: l’idea arriva dagli svincolati
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”