Palermo – Dove puoi arrivare?. Un’ipotesi di classifica finale
Ormai s’è capito il trend di questo campionato: strepitoso in casa, povero, molto povero di punti in trasferta. Insomma è come se il Palermo, per risalire o mantenere l’attuale classifica, possa solo contare sulle gare al Barbera. E allora facciamola questa prova, cioè proviamo a ragionare con quanto visto finora, ipotizzare un bottino punti finale e ipotizzare di conseguenza un piazzamento a fine stagione. Ovvio che per farlo bisogna prendere un metro di paragone e noi prenderemo gli ultimi tre campionati.
Sconfitta immeritata ma sempre sconfitta è
Ragionando per ipotesi, al Palermo restano 10 partite, 5 in casa e 5 in trasferta. Seguendo il trend stagionale ipotizziamo che in casa i rosanero conquistino 13 punti mantenendo l’andamento brillante visto finora. Le dolenti note spuntano in trasferta dove, onestamente e considerando le gare da disputare lontano dal Barbera (Avellino, Monopoli, Potenza, Paganese e Bari) pensare di fare più di 4-5 punti, in questo momento, appare ottimistico. Ed allora diciamo che nelle restanti 10 gare il Palermo possa conquistare 18 punti che sommati agli attuali diventano 45 diventa 63 totali. E come si potrebbe piazzare il Palermo con 63 punti alla fine del campionato? Per farlo prendiamo in prestito le classifiche finali delle ultime tre stagioni.
Play off: ecco quando giocherà il Palermo. Le ipotesi
E ci accorgiamo che viene fuori un dato assolutamente coerente. In tutte le tre ultime stagioni, con gli attuali punti ( e compensando nell’anno in cui il campionato fu sospeso per covid) la formazione rosanero si piazzerebbe fra il quarto ed il quinto posto. Non di più e non di meno. Insomma se la marcia dei rosanero dovesse continuare ad essere questa, la posizione finale della classifica sarà o il quarto o il quinto posto. Se sia un successo o un fallimento non è facile a dirsi. Certo, analizzando e ripensando a tutte le occasionissime sprecate, un’idea ognuno può farsela…
Virtus Francavilla-Palermo, le pagelle: reparto offensivo non brilla, male Brunori
2018/2019
Juve Stabia 77
Trapani 73
Catanzaro 67
Catania 65
Potenza 57
Francavilla 55
2019/2020 (su 30 partite – i punti del Palermo, con la media relativa, sarebbero 52.5)
Reggina 69
Bari 60
Monopoli 57
Potenza 56
Ternana 51
Catania 45
2020/2021
Ternana 90
Catanzaro 68
Avellino 68
Bari 63
Juve Stabia 61
Catania 59
Non c’è quasi mai stata partita, risultato giusto
LEGGI ANCHE
Serie C/C, 29a giornata: Catanzaro vince, rallenta ancora il Bari. Risultati e classifica
De Rose: “Buona gara, peccato. Siamo vivissimi, crediamo fortemente nella B”
Baldini: “Dispiace perdere così, fatta grande partita. Fiducia non va mai persa”
Altre News
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”