Play off: il regolamento. E oggi il Palermo giocherebbe con …
Più si avvicina la fine della stagione regolare, più cresce la curiosità del tifoso per il regolamento che caratterizza i play off promozione del campionato di serie C. La gente infatti, non avendo dimestichezza quotidiana con le norme che regolano gli spareggi, a volte si confonde su chi incontrerà chi e quando. Se si gioca in gara secca o meno. Per dipanare tutti i dubbi riproponiamo l’attuale regolamento degli spareggi.
Italia-Macedonia, da domani via alla prelazione per i biglietti
Cosa prevede il regolamento …
Ai play off vanno complessivamente 28 squadre, 9 per girone (dal 2° al 10° posto) + la vincente della Coppa Italia che entra in gioco agli ottavi di finale.
-1a fase, (turno di girone): gara unica fra 5a-10a; 6a-9a; 7a-8a.
2° fase, (turno di girone) – Entra in scena la 4° qualificata, con le 3 vincitrici della 1° fase. Gara secca in casa della miglior qualificata. Le squadre si abbinano sulla base del miglior-peggior piazzamento. In caso di parità passa sempre la migliore classificata.
3° fase (ottavi di finale – nazionale) – 10 squadre. Entrano in scena le 3e qualificate di ogni girone + le 6 vincitrici che arrivano dai gironi + la vincente della Coppa Italia. Gare di andata e ritorno.
-4a fase, nazionale (quarti di finale): entrano in ballo le 2° classificate di ogni girone + le 5 provenienti dal turno precedente. Gare di andata e ritorno.
-5a fase, nazionale (Semifinali): FinalFour tra le 4 squadre che saranno risultate vincenti nel turno precedente. Si sorteggiano gli accoppiamenti. Gare di andata e ritorno.
-Le vincenti giocano la finalissima con gara di andata e ritorno, stabilite tramite sorteggio. Supplementari e rigori in caso di parità, nella finale di ritorno.
Il Barbera si rifà il look e poi… ne godrà il Palermo
Se volessimo fare un gioco e ragionare ottimisticamente cioè considerare che i rosanero vincano la gara di recupero col Taranto (e ipotizziamo anche che l’Avellino batta il Catania), la classifica sarebbe questa:
5° Palermo
6° Monopoli
7° Turris
8° Latina
9° Foggia
10° Picerno
Il Palermo quindi incontrerebbe al Barbera in gara secca il Picerno.
Se invece i rosanero non battessero il Taranto, resterebbero al 6° poso attuale ed il loro avversario sempre al Barbera sarebbe il Foggia. Ma queste sono ipotesi assolutamente fantasiose visto che mancano 10 giornate e la speranza è che i rosanero raggiungano almeno il quarto posto, ora distante 4 punti dall’Avellino che ne ha 49 ed una gara in meno come i rosanero. Ed il Palermo il 13 marzo farà visita agli irpini giocandosi probabilmente molte chances di scavalcare la squadra campana.
Chiuso il caso Di Piazza: momento di svolta per il futuro del club
LEGGI ANCHE
Miccichè: «Mirri andrà avanti, difficile vendere il club»
Dove può arrivare questo Palermo. Un’ipotesi di classifica finale
Palermo, si rinnova la Consulta d’indirizzo: i nuovi membri
Palermo, in arrivo un turno molto favorevole
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”
Serie B, 18a giornata: iniziano le sfide delle 17.15