Il Taranto Football Club 1927 è stata rifondato , ad agosto del 2012 , in seguito alla mancata iscrizione al campionato di Lega Pro Prima Divisione dell’Associazione Sportiva Taranto Calcio al termine della stagione 2011-2012. L’iscrizione alla Serie D è stata accettata grazie alle 76 stagioni professionistiche giocate dal Taranto e riconosciute sulla base delle NOIF della FIGC.
Nel corso della sua storia ha disputato 32 campionati di Serie B, 43 di Serie C e 13 di Serie D e vanta le vittorie dei campionati di Serie C del 1936-1937 e del 1953-1954, di Serie C1 1989-1990 e di Serie C2 2000-2001, mentre nella stagione 1994-1995 si è laureato Campione d’Italia Dilettanti vincendo lo Scudetto Dilettanti.
Il Taranto ha subito una enormità di traversie nella sua storia fatta di ripetute non iscrizioni a vari campionati alle quali sono seguite continue variazioni di intestazione della stessa società, Associazione Sportiva Taranto, Unione Sportiva Taranto, Unione Sportiva Arsenaltaranto, Taranto Football Club S.p.A, Taranto Calcio 1906, Taranto Calcio S.r.l., Taranto Sport S.r.l. Associazione Sportiva Taranto Calcio, Società Sportiva Dilettantistica Taranto Football Club 1927, e finalmente nel 2016 prende l’attuale denominazione con la speranza che non sia costretta a qualche altra defaillance che comporti l’ennesimo cambio di denominazione perché già adesso probabilmente sta nel guinnes dei primati per i numerosi cambi di denominazione.
Siamo sicuri che questo Palermo sia una “squadra” e siamo sicuri che…?
La storia recente racconta che la squadra del Presidente Massimo Giove nello scorso torneo di serie D ha lottato strenuamente con il Picerno per la promozione fra i professionisti.
Alla penultima giornata è ospite il Cerignola. L’ultimo impegno casalingo della stagione coincide dopo oltre un anno con il ritorno sugli spalti del pubblico allo “Iacovone”, anche se in minima parte per le restrizioni da Covid-19. Gli ionici iniziano il match con il piglio giusto, e portano a casa la vittoria con il risultato di 4-2 che permette di restare in testa alla classifica con un punto di vantaggio in vista dell’atto conclusivo della stagione. Il 13 Giugno 2021, il Taranto è impegnato sul neutro di Venosa per la sfida contro il Lavello, in lotta per un posto nei play-off, mentre i rossoblù devono necessariamente vincere per essere certi della promozione. Il match non parte per il verso giusto, con il Lavello che passa in vantaggio nei primi 20 minuti.
La squadra non si abbatte ribaltando lo svantaggio iniziale, e al termine del primo tempo il risultato è di 1-2 per il Taranto. Il secondo tempo vede i padroni di casa pervenire al pareggio, ma a pochi minuti dal termine arriva il terzo gol e il risultato finale è di 2-3 per il Taranto, che con 69 punti si posiziona al primo posto del girone H ottenendo così la promozione in serie C dopo quattro anni di assenza dal calcio professionistico. L’ultima promozione sul campo risaliva a quindici anni prima, e dopo un ventennio torna a chiudere un campionato al primo posto.
Senza dignità. Il coro degli ultràs presenti è la foto della partita.
I rossoblù ionici del Presidente Giove sono guidati in panchina da Giuseppe Laterza , ed occupano attualmente il 15° posto in classifica con 36 punti (ma con tre partite da recuperare) frutto di 8 vittorie 12 pareggi e 11 sconfitte, con 28 reti realizzate e 34 subite. NELLE ULTIME 11 PARTITE DISPUTATE HANNO PAREGGIATO 6 VOLTE E HANNO SUBITO 5 SCONFITTE . INFATTI L’UTIMA LORO VITTORIA RISALE AL 22 DICEMBRE DEL 2021 IN CASA DELLA TURRIS per 2-1.
Nel girone di andata il Palermo fu battuto per 3-1 disputando una delle partite horror della lunga serie che è continuata fino a domenica a Pagani dove siamo stati costretti ad assistere a errori indicibili che non si vedono nemmeno nelle partitelle del sabato tra scapoli e ammogliati.
Per giunta mercoledì 30 marzo questo recupero vedrà i pugliesi scendere in campo con parecchi giocatori appena reduci dal covid quindi in condizioni molto precarie che aggiunte allo score precedentemente descritto sono quelle in cui i rosa riescono a mostrare il loro peggio.
Siamo ansiosi di vedere se riusciranno ancora nell’impresa di cadere più in basso di quanto hanno fatto finora considerando anche che il 6° posto raggiunto è in pericolo visto che il Foggia si è portato a un solo punto……Buona partita a tutti e ……FORZA PALERMO SEMPRE
Pino Abbate
LEGGI ANCHE
Ex Palermo, Sorrentino acquista un club: manca solo l’annuncio
Bonucci: “Spogliatoi sporchi a Palermo? Ci scusiamo, ma colpa non è solo nostra”
Palermo, un dato “shock” per capire che la B sarebbe un miracolo
Castagnini: “Non mi aspettavo il 6° posto, tutti sanno che dovremmo fare di più”
Palermo-Taranto, le probabili formazioni: basta follie, Baldini schiera i migliori
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cremonese, Fulignati: “Serie B? Campionato spaccato. Alcune squadre più forti “
Sassuolo, Mulattieri infortunato: il comunicato sulle sue condizioni
Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: ammenda per il Palermo