Play off – Quali differenze tra secondo, terzo e quarto posto? Facciamo chiarezza
Cosa cambia per il Palermo arrivare dietro il Bari, al terzo posto oppure in quarta posizione? Abbiamo capito che, nonostante gli spareggi siano alle porte, non tutti i tifosi rosanero hanno chiaro cosa implica arrivare al secondo posto al terzo o al quarto. Ed è per questo che, rispolverando il regolamento, proviamo a rendere chiara la situazione. Il regolamento generale dice che
Ai play off vanno 28 squadre, 9 per girone (dal 2° al 10° posto) + la vincente della Coppa Italia o la 4a del girone della vincente la Coppa.
-1a fase, (turno di girone): gara unica fra 5a-10a; 6a-9a; 7a-8a. In caso di parità di gol passa la migliore classificata.
-2° fase, (turno di girone) – Entra in scena la 4° , con le 3 vincitrici della 1° fase. Gara secca in casa della miglior qualificata. Le squadre si abbinano sulla base del miglior-peggior piazzamento. In caso di parità di gol passa sempre la migliore classificata.
-3° fase (ottavi di finale – nazionale) – 10 squadre. Entrano in scena le 3e qualificate + le 6 vincitrici che arrivano dai gironi + la vincente della Coppa Italia (Renate). Gare di andata e ritorno. In caso di parità di gol passa sempre la migliore classificata.
-4a fase, nazionale (quarti di finale): entrano in ballo le 2° classificate + le 5 provenienti dal turno precedente. Gare di andata e ritorno. In caso di parità di gol passa sempre la migliore classificata.
-5a fase, nazionale (Semifinali): FinalFour tra le 4 squadre vincenti del turno precedente. Si sorteggiano gli accoppiamenti. Gare di andata e ritorno. Supplementari e rigori in caso di parità.
-Le vincenti giocano la finalissima con gara di andata e ritorno, stabilite tramite sorteggio. Supplementari e rigori in caso di parità, nella finale di ritorno.
Palermo – Lotta al 2° o 3° posto: tutte le possibili combinazioni
Play off – Scendendo nel dettaglio e pensando solo alla causa rosanero, diciamo che se il Palermo arriva quarto giocherà il 4 maggio al Barbera contro la peggiore in classifica delle squadre che avranno superato il primo turno fra Francavilla, Monopoli, Monterosi, Picerno, Turris e Foggia ( oppure la Juve Stabia) . Sarà una partita secca dove non valgono doppio i gol in trasferta e in caso di parità passeranno i rosanero.
Se la squadra di Baldini dovesse conquistare la terza posizione giocherà la gara di andata l’8 maggio e la gara di ritorno al Barbera il 12 Maggio. Sarà testa di serie ed incontrerà una delle squadre provenienti dai turni di girone senza distinzione fra girone A girone B e girone C poiché gli accoppiamenti saranno effettuati per sorteggio. La terza posizione implica che in caso di parità di gol nella doppia sfida passerebbero i rosanero.
È siciliano il miglior arbitro della Lega Pro?
L’ultima ipotesi, la migliore sebbene la più difficile, è che il Palermo arrivi al secondo posto. In questo caso gara di andare in trasferta il 17 maggio con ritorno al Barbera il 21 maggio. Anche per questo secondo turno Nazionale valgono le stesse regole del primo e cioè in caso di parità di gol passa la squadra di Baldini che essendo testa di serie incontrerà la peggiore classificata delle squadre provenienti dal turno precedente.
Infine, per chiarezza di informazione, specifichiamo cosa significa essere la migliore quarta. Nel primo turno nazionale, le teste di serie sono le terze classificate + il Renate (sostituto della vincente di Coppa Italia). Ma poichè ci sono 10 squadre necessita un’altra testa di serie che sarà quindi la migliore quarta ammesso ovviamente che abbia superato il proprio incontro nel secondo turno di girone.
LEGGI ANCHE
Tutto come previsto ma se l’Avellino perde al Palermo basta un punto
City Group? È una bella notizia ma è pericolosa
Che vantaggi da arrivare al 3°posto? La tabella della volata finale
Cosa significa e perché è importante essere la migliore 4°
Ecco quando il Palermo giocherà i playoff. Le date e il calendario …
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”
Serie B, 18a giornata: iniziano le sfide delle 17.15