Il Lecce dopo un solo anno di Purgatorio in Serie B torna nella massima serie italiana grazie alla vittoria di misura contro il Pordenone. I primi verdetti stagionali della cadetteria vedono promossi in Serie A i salentini e la Cremonese, vincitrice contro il Como in trasferta per 2-0. Disputerà invece i play-off il Monza di Silvio Berlusconi, arrivato quarto a due soli punti dalla zona promozione.
Serie B, il racconto dell’ultima giornata di campionato
Nel corso dell’ultima giornata di campionato della serie cadetta italiana, il Parma di Iachini ha vinto per 1-0 fuori casa contro il Crotone, con i calabresi già retrocessi in Lega Pro da qualche settimana. A decidere l’incontro è stato l’ex rosanero Franco Vazquez, con una rete alla mezz’ora del primo tempo. Il Monza con una vittoria era padrone del proprio destino e avrebbe potuto raggiungere la Serie A, ma ha dovuto arrendersi difronte al Perugia che ha vinto la gara con la rete di Ferrarini all’85’.
La classifica finale vede il Lecce primo con 71 punti, seguito dalla Cremonese con 69 punti. La terza posizione è occupata dal Pisa, che vince negli ultimi minuti a Frosinone e scavalca il Monza, che scivola al quarto posto. Seguono in quinta e sesta posizione Brescia e Ascoli, mentre chiudono il sestetto play-off Benevento e Perugia. Escluso dai play-off il Frosinone, che occupa la nona posizione a pari punti col Perugia, con i Grifoni che ottengono la qualificazione al torneo di promozione di fine stagione grazie al vantaggio negli scontri diretti.
Serie B, futuro in bilico per il Cosenza
Futuro in bilico per il Cosenza. I calabresi ottengono un’importante vittoria contro il Cittadella tra le mura amiche, ma dovranno disputare comunque i play-out contro il Vicenza, anch’esso vittorioso nello scontro salvezza contro l’Alessandria, condannato invece alla retrocessione diretta in Serie C.
Il prossimo campionato di Lega Pro nel Girone C vede dunque come possibili partecipanti ben due squadre calabresi di grosso calibro, che potrebbero alzare parecchio il coefficiente di difficoltà del raggruppamento meridionale della Serie C.
LEGGI ANCHE
Triestina-Palermo: il numero dei biglietti del settore ospiti staccati in corso
Play-off, le dirette Rai del prossimo turno: dove vedere il Palermo
Godeas: “Palermo avversario più temuto, ma la Triestina darà battaglia”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”