In queste fasi finali dei play-off di Serie C è stato introdotto il Var; chissà però che durante il ritorno tra Palermo e Padova non venga inserita anche la gol line technology, visto soprattutto quanto successo nell’ultimo match tra le due compagini. Ma è giusto procedere un passo per volta e spiegare partendo dagli albori cosa sta accadendo.
Il Var: nascita, crescita e apparizione in Serie C
Il Var (acronimo di Video Assistant Referee), è letteralmente un “arbitro di video assistenza”. Questa tecnologia debutta ufficialmente in Serie A durante il campionato 2017/18 sotto il segno del Cagliari (al quale viene assegnato un rigore alla prima giornata contro la Juventus). Da quel momento in poi quello che dovrebbe essere un ausilio per gli arbitri in caso di situazioni dubbie, non ha più smesso di svilupparsi, sino ad arrivare quest’anno in Serie C. Nel terzo campionato professionistico italiano, però, il supporto ha fatto il proprio ingresso in punta di piedi: 5 anni dopo la prima apparizione sulla penisola italiana e solamente a partire dalle semifinali play-off.
La prima storica partita di Lega Pro ad usufruire del Var è stata quella tra Catanzaro e Padova, il 25 maggio 2022 alle ore 19. Una data che rimarrò nella storia, vista questa importante introduzione. Sono bastati 29′ minuti perché il Video Assistant Referee potesse entrare in azione. Valentini, giocatore del Padova, insacca il pallone in rete ma il gol successivamente alla revisione, viene annullato per un fuorigioco attivo di Santini. Passano poco più di 2 ore ed al 49esimo dall’altra semifinale disputata tra Feralpisalò e Palermo: dopo un consulto al Var, l’arbitro Ferrieri Caputi assegna un rigore alla squadra lombarda (battuto da Miracoli e neutralizzato da Massolo). Dunque Lancini toccando quel pallone con un braccio è entrato di diritto nella storia dei rosanero, facendo intervenire la video assistenza e causando così il primo penalty in C confermato dal Var.
Padova-Palermo: l’episodio chiave per la gol line technology
Nelle successive partite disputate in questi play-off si è ricorsi al check del Var in altre occasioni: tra tutte è giusto menzionare il gol annullato per fuorigioco al Padova, nello specifico a Bifulco, proprio 2 giorni fa nella finale di andata tra i patavini guidati da mister Oddo ed il Palermo di mister Baldini. È l’episodio della “rete fantasma” non concessa ai biancoscudati. Al 31esimo del primo tempo un’uscita dai pali a dir poco rischiosa di Massolo favorisce Chiricò che colpisce di testa la palla spedendola così sulla traversa; ma prima che il pallone possa cadere sulla linea o possa oltrepassarla, viene allontanato da Marconi. Non si saprà mai effettivamente se il gol ci sia stato o meno, visto lo stupendo salvataggio del difensore palermitano e la traiettoria della palla non del tutto chiara. In ogni caso a seguito del supporto fornito dalle immagini, la rete non è stata concessa.
Ci sarà la gol line technology?
Le domande che sorgono spontanee a questo punto, sono le seguenti: l’introduzione del Var è avvenuta, ma quando potrà debuttare la gol line technology in Serie C? É necessario attendere altri gol fantasma? Già da Palermo-Padova potremo vederla in campo? La risposta a quest’ultimo quesito è ovviamente negativa, ma chissà che quanto accaduto a Padova e quanto specificato anche in questo articolo, non possa aiutare e spingere verso una veloce introduzione anche dell’altra tecnologia di supporto per gli arbitri.
Feralpisalò, Legati: “Avevamo qualità per andare in finale, che delusione col Palermo”
LEGGI ANCHE
Incredibile, la promozione interessa più della cessione
Palermo-Padova, la designazione arbitrale della finale playoff
Miccoli rompe il silenzio: “Anni fa ho fatto un errore. Chiedo nuovamente scusa”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria