Antonello Venditti canterebbe: “Certi amori non finiscono. Fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Frase perfetta per spiegare le carriere di Andrea Belotti e Paulo Dybala: compagni, avversari e adesso nuovamente compagni. Due giocatori differenti, ma capaci di completarsi a vicenda, grazie alle loro caratteristiche. “Il gallo“, attaccante di razza che vive in area di rigore e “la joya” classico fantasista sudamericano fatto di estro e giocate imprevedibili. I loro percorsi hanno preso due direzioni distinte, ma non paralleli, visto che in questi anni si sono sempre incontrati.
Belotti e Dybala dal rosanero al giallorosso e in mezzo il “derby della Mole”
Con l’ufficialità dell’arrivo dell’attaccante azzurro alla Roma, si ricompone il tandem con l’argentino. I ricordi riporteranno entrambi ai tempi di Palermo quando insieme conquistarono la promozione in Serie A dopo una sola stagione in B. Dybala era arrivato già un anno prima dalla Serie B argentina, mostrando al Barbera sprazzi della classe e della qualità che hanno contraddistinto la sua carriera fino ad ora. Belotti, invece, è arrivato a un anno di distanza dall’Albinoleffe, ma riuscendosi a mettere subito in mostra. Quella squadra ha poi vinto il campionato, stabilendo il record di punti, dovuto soprattutto all’altissima qualità della rosa. Le due stelle furono Vazquez e Dybala, ma anche Belotti diede il suo apporto nella cavalcata verso la A, con 10 gol in 24 presenze. I due ebbero anche l’opportunità di giocare per una sola stagione insieme nella massima serie, nel 2014/2015, stagione della definitiva esplosione del giocatore argentino.
I duelli nel derby
Entrambi l’estate successiva lasciarono la Sicilia, per prendere due strade vicine, ma completamente diverse. Dybala si trasferì alla Juventus, iniziando a vincere i suoi primi trofei, mentre Belotti si accasò al Torino, diventandone capitano e bandiera. Due compagni, diventati avversari e simboli delle due squadre di Torino. Le statistiche dei duelli tra i due giocatori sorridono all’argentino, infatti nei 16 derby, tra campionato e Coppa Italia, che li hanno visti protagonisti 12 sono state le vittorie dei bianconeri e 0 quelle dei granata.
Da avversari a compagni sulle sponde del Tevere
Come già successe nell’estate del 2015, quando si trasferirono durante la stessa sessione di mercato, anche in questo calciomercato si è verificata la medesima situazione. Stavolta, però, i due ex Palermo ritornano ad essere compagni di squadra. Infatti dopo l’arrivo di Dybala alla Roma di Josè Mourinho, svincolatosi dalla Juve, con tanto di presentazione da re, anche Belotti è pronto a vestire la maglia giallorossa. L’attaccante, anche lui svincolato, firmerà un triennale diventando l’alternativa di lusso a Tammy Abraham.
Con le tante competizioni in cui è impegnata la Roma è possibile che si rivedrà il tandem formato dai due giocatori ex Palermo, che probabilmente smuoveranno qualcosa negli animi di tutti i tifosi rosanero che li hanno ammirati quando più giovani, all’ombra di Monte Pellegrino muovevano i loro primi passi per diventare quei giocatori che sono oggi.
LEGGI ANCHE
Palermo, in arrivo un colpo dallo Spezia: Samuel Mraz
Benevento, Simy ad un passo: le ultime
Addio Totò Rambo: il cordoglio dei tifosi avversari sui social
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, 19a giornata: Pisa avanti 2-0 dopo 45 minuti
Calciomercato: Gytkjaer verso la B, ma non alla Sampdoria
Serie B, valori di mercato: top dieci giocatori