Dopo l’anticipazione di ieri, adesso è ufficiale: Cheryshev è un nuovo giocatore del Venezia. Ala sinistra classe 1990, russo ma con passaporto spagnolo, Cheryshev era svincolato dopo quattro stagioni al Valencia. Dunque un colpo prezioso per i lagunari, che rafforzano così il proprio organico, con un giocatore d’esperienza.
Due volte sul tetto d’Europa
Cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, nella stagione 2013/2014 si è trasferito al Siviglia con cui ha esordito nella Liga spagnola ed in Europa League, competizione vinta quell’anno proprio dalla squadra andalusa. Nella stagione successiva si è reso protagonista con il Villareal, collezionando 42 presenze e 7 gol fra campionato, Coppa del Re ed Europa League. Questo gli è valso il ritorno a Madrid per l’anno dopo, dove con la maglia dei Blancos ha contribuito alla vittoria della Champions League, prima di tornare al Villareal. Nelle ultime quattro stagioni ha giocato con continuità al Valencia, fino alla scadenza del suo contratto avvenuta alla fine della scorsa stagione. Cheryshev è anche nel giro della nazionale russa, con cui ha totalizzato 33 presenze e 12 gol, giocando anche il Mondiale del 2018 in casa.
Cheryshev diventa certamente un rinforzo di lusso per l’allenatore dei lagunari Ivan Javorcic.
Il comunicato del Venezia su Cheryshev
“Il Venezia FC comunica il tesseramento dell’attaccante russo Denis Cheryshev. Arrivato da svincolato a seguito della scadenza del suo contratto con il Valencia, Cheryshev ha firmato un accordo fino al termine della stagione 2023/24, con opzione per un ulteriore anno.
Cheryshev, 31 anni, è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid e ha iniziato la sua carriera professionale con il Real Madrid Castilla, la squadra riserve del club, totalizzando 74 presenze con 11 gol e quattro assist in tre stagioni in Segunda División B e 34 presenze con 11 gol e otto assist nella stagione 2012/13 in Segunda División. In quest’ultima stagione, il 27 novembre 2012, Cheryshev ha esordito con la prima squadra del Real Madrid nella vittoria contro il CD Alcoyano negli ottavi di finale della Copa del Rey.
Nelle tre stagioni successive, Cheryshev passa in prestito al Siviglia (2013/14), al Villarreal (2014/15) e al Valencia (2015/16), totalizzando 44 presenze con otto gol e nove assist tra Liga e Copa del Rey e nove presenze con due gol e un assist in UEFA Europa League nei tre periodi di prestito. In questo lasso di tempo, Cheryshev trascorre la prima metà del 2015/16 con il Real Madrid, collezionando le sue prime due presenze nella Liga, segnando il suo primo gol per il club in una partita di Copa del Rey contro il Cádiz CF e facendo tre presenze in UEFA Champions League. Nel giugno 2016, Cheryshev si unisce definitivamente al Villarreal, totalizzando 35 presenze nella Liga con due gol e due assist e 11 presenze in UEFA Europa League con un gol e un assist nelle due stagioni successive.
Nell’agosto 2018, Cheryshev torna al Valencia in prestito, per poi trascorrervi a titolo definitivo le ultime quattro stagioni, totalizzando 101 presenze con cinque gol e 10 assist nelle competizioni nazionali, nove presenze con due gol in UEFA Champions League e quattro presenze con un gol e due assist in UEFA Europa League. A livello internazionale, Cheryshev ha totalizzato 33 presenze e segnato 12 gol per la nazionale maggiore russa. Alla Coppa del Mondo FIFA 2018, Cheryshev ha segnato quattro gol in cinque presenze, spingendo la Russia fino ai quarti di finale. La sua ultima apparizione per il suo Paese è avvenuta nella vittoria contro Cipro nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2022, nel settembre 2021.
Benvenuto, Denis”.
LEGGI ANCHE
Tavano: “Kouan a Palermo? Il Perugia non lo svende”
GdS – Di Mariano e Bettella: «Pronti a ripartire»
Palermo, domani Stulac in conferenza stampa: il comunicato
GdS – La Reggina punta sul Granillo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Il caffè della domenica: Rosa o nero?
Di Francesco: “Dobbiamo essere cinici. Bari? Cerchiamo il risultato”
Dionisi: “Dobbiamo partire dalla prestazione. Giusto che i tifosi pretendano”