Moreno Longo, è il nuovo allenatore del Como. Il tecnico è pronto per affrontare una nuova avventura in Serie BKT. Ecco di seguito il comunicato del club lombardo e le prime parole del mister.
Comunicato del Como
“Como 1907 è lieta di comunicare di aver affidato a Moreno Longo l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico ha firmato con i lariani un contratto biennale fino al giugno del 2024.
Nato a Torino nel 1976 e cresciuto calcisticamente nelle giovanili granata, debutta in Serie A con la squadra della sua città per poi vestire le maglie di Lucchese, Chievo Verona, Cagliari, Teramo, Pro Vercelli e Alessandria.
Inizia ad allenare a soli 30 anni, partendo dalle giovanili del Filadelfia Paradiso per poi passare alla Canavese e l’anno successivo, alle giovanili del Torino. Nel 2012 viene promosso ad allenatore della Primavera, riportando nel 2015 lo scudetto ai granata dopo oltre 20 anni.
Nella stagione 2016/17 debutta con una prima squadra, la Pro Vercelli, ottenendo la salvezza in Serie B. L’anno successivo con il Frosinone conquista la promozione in Serie A ai playoff. Nel 2020 sostituisce Walter Mazzarri sulla panchina del Torino salvando la squadra nel massimo campionato italiano. Nel 2021 passa all’Alessandria vincendo i playoff e riportando i grigi in Serie B”
“Sono veramente felice, emozionato e stimolato per questa nuova esperienza – le prime parole del nuovo mister lariano – ho trovato una società con una grande storia e una forte ambizione. Sono perfettamente conscio dell’opportunità che ho davanti a me e di cosa possa voler dire lasciare un segno in una piazza così importante. Per questo sono carico al massimo e pronto a iniziare questo nuovo cammino”.
LA CARRIERA DI LONGO
Moreno Longo inizia la sua carriera da allenatore nel 2007 nella Filadelfia Paradiso di Collegno, portando la squadra alla vittoria del campionato regionale. L’anno seguente passa ad allenare i giovanissimi nazionali della Canavese, raggiungendo i sedicesimi di finale del campionato. Nel 2009, l’allenatore piemontese viene chiamato dal Torino per sedere sulla panchina degli allievi nazionali per ben tre stagioni. Dopo questa esperienza, Longo si siede sulla panchina della primavera del Torino, conducendo la squadra alla vittoria del campionato nella stagione 2014/2015. Nel campionato successivo, inoltre, riesce a vincere anche la Supercoppa Italiana Primavera contro la Lazio.
Nel 2016 Longo riesce ad ottenere la panchina di una prima squadra, ovvero la Pro Vercelli, in Serie B. A fine campionato, con i leoni si posiziona al 16esimo posto, conquistando la salvezza. La stagione dopo si trasferisce al Frosinone, sempre nel campionato cadetto, riuscendo a portare i ciociari in Serie A dopo la finale play-off contro il Palermo. Dopo aver disputato pochi mesi con i giallazzurri nella massima serie, tuttavia, viene esonerato. Per il girone di ritorno, Longo viene ingaggiato dal Torino, con il quale raggiunge il 16esimo posto in classifica. Infine, di recente il mister torinese ha allenato l’Alessandria in Serie C e in B. Con i grigi, infatti, è riuscito a conquistare il campionato cadetto dopo aver disputato i play-off. Adesso, il Como vorrebbe puntare proprio su un allenatore esperto di categoria come Longo, affidandogli la panchina lariana.
LEGGI ANCHE
Palermo, un mese per fare bene: ecco cosa aiuterà
Modena, Tesser: “Nella gara contro il Genoa arbitro non equo”
Frosinone, Boloca: “Vittoria importante per noi e per i nostri tifosi”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Il “Club di Tifosi” torna questa sera alle ore 21:30
Palermo, lunedì Dionisi in conferenza
Il caffè della domenica: Rosa o nero?