L’Italia di Roberto Mancini si appresta ad affrontare l’Albania di Reja, gara valevole per un’amichevole. Gli azzurri potranno utilizzare questa sfida e quella in programma domenica a Vienna contro l’Austria per prepararsi al meglio al 2023.
Il prossimo anno, infatti, la Nazionale dovrà affrontare la fase finale della Nations League e soprattutto le qualificazioni agli Europei del 2024. Quest’ultimo è l’appuntamento da non fallire, dopo la tremenda delusione della mancata qualificazione alla Coppa del Mondo che inizierà fra pochi giorni in Qatar.
Italia sempre vittoriosa nei 3 precedenti
Sono tre le sfide giocate finora fra l’Italia e l’Albania, che è allenata dall’esperto tecnico italiano, ed ex calciatore del Palermo negli anni Settanta, Edy Reja. La prima volta che le due squadre si incontrarono fu in occasione di un’amichevole giocata a Genova il 18 novembre 2014. In quell’occasione gli azzurri si imposero per 1-0 grazie al gol di Okaka. Allora il commissario tecnico dell’Italia era Antonio Conte, mentre sulla panchina albanese sedeva Gianni De Biasi, altro ex giocatore rosanero.
Le due nazionali sono poi state inserite nello stesso girone di qualificazione per la Coppa del Mondo di Russia 2018, per cui si affrontarono due volte. La prima a Palermo vide la vittoria azzurra per 2 a 0 con reti di De Rossi e Immobile. Nella sfida di ritorno giocata a Scutari, la squadra allora allenata da Giampiero Ventura si impose per 1 a 0 con un gol di Antonio Candreva.
LEGGI ANCHE
Albania-Italia, le formazioni ufficiali: dal 1′ Zaniolo e Raspadori
FIGC, inviata candidatura per EURO 2032: Palermo tra le possibili sedi
Pisa, Beruatto: “Sogno la Serie A con il Pisa”
[VIDEO] Palermo-Napoli 4-0, 19 anni fa oggi: una vittoria dal sapore di A
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Bari, Dorval continua a stupire: tra Serie A e cadetteria
Da Barbera a Mansour, storie di Presidenti e proprietari del Palermo
Palermo-Bari, arbitra Sozza: un precedente fortunato con i rosa