Palermo – La capacità di parare anche le critiche piovute da più parti
Mirko Pigliacelli, l’uomo chiamato saracinesca…
Chissà cosa staranno pensando i tantissimi che dopo le prime giornate di campionato avevano bollato Mirko Pigliacelli come un mediocre portiere di terza categoria. Probabilmente avranno intrapreso la strada di un opportuno silenzio.
Un portiere che nell’ultima partita in casa con la Ternana ha sfoggiato tutto il suo repertorio di parate miracolose e millimetrici lanci per le ripartenze dei compagni. Una prestazione talmente esaltante da aver spinto il social media manager del Palermo a dedicargli uno splendido reel sulle note di “In Da Getto” di J. Balvin & Skirillex.
Perché Mirko, abbiamo appreso in questi mesi, non essere solo decisamente affidabile tra i pali, ma anche formidabile con i piedi. Piedi che in carriera lo hanno portato anche a tirare dei rigori, ma soprattutto ad innescare azioni offensive tramite millimetrici lanci lunghi per i compagni o improvvise incursioni in area avversaria.
Famosa sua sgroppata palla al piede con la maglia del Frosinone fino al limite dell’area di rigore per un quasi goal divenuto virale sul web. Ma sono tantissimi i video che lo vedono protagonista con le diverse maglie indossate in carriera: oltre i ciociari, anche Pro Vercelli, Reggina e Trapani.
Pisa-Palermo: ecco i modi per raggiungere l’Arena Garibaldi
Sicuramente un portiere di carattere che fa della sicurezza nei propri mezzi tecnici il suo punto di forza, capace nella prima parte della stagione di parare anche le critiche piovute da più parti, non mostrando mai alcun fastidio ma rispondendo con i fatti sul campo.
Un portiere capace fin dal giorno della presentazione a Palermo di dichiarazioni di grande affetto per la piazza palermitana, prima sottolineando come alla chiamata del Palermo avesse immediatamente dato il suo assenso per il prestigio di indossare la maglia rosa, in seguito rilasciando più di una volta interviste nelle quale sottolineava con grande spontaneità come lui e la sua famiglia si trovassero bene a Palermo.
Palermo, dispiace ma è giusto così
“Con la mia famiglia ci troviamo così bene qui che da luglio non siamo più tornati a casa. A volte mia moglie va ancora in spiaggia insieme a mio figlio di pochi mesi. Palermo ti dà un’adrenalina incredibile” la sua dichiarazione ai microfoni di “Gianlucadimarzio.com” di qualche mese fa.
Sembra che Mirko Pigliacelli abbia proprio applicato una delle più gradi massime di Confucio: “Dimenticate le ingiurie, non dimenticare mai gentilezze”.
David Majorca
Pisa-Palermo, out Gomes. Chi giocherà? Ecco cosa dicono i numeri
LEGGI ANCHE
Palermo, Aurelio e l’esordio al Barbera: lotta aperta a sinistra
Arrestato Franco Scaturro, volto noto tra gli sportivi palermitani
Pisa-Palermo, sold out settore ospiti: c’è un’altra opzione d’acquisto
Palermo-Ternana, le pagelle: Pigliacelli miracoloso, male la difesa
Spal, Oddo snobba il Frosinone: “Non è mica il Real Madrid”
Lanna: “Brunori? Rabbia per non aver segnato. Gomes salta il Pisa”
Vicenza, Sagramola: “Vincere playoff da decimi? Palermo un’eccezione”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”
Serie B, 18a giornata: iniziano le sfide delle 17.15