Il campionato di Serie B è arrivato alla 30a giornata. Ne mancano ancora 8 per terminare la regular season e già si stanno iniziando a delineare le squadre che andranno ai play-off e quelle dovranno lottare per non retrocedere in Serie C. Fino a metà campionato la classifica era veramente corta: infatti, dall’ultima posizione alla decima c’era un distacco minimo. Questo testimonia l’alto livello della cadetteria, paragonabile quasi alla massima serie.
Da gennaio in poi, le squadre della Serie B sono scese in campo per affrontare il girone di ritorno. Dopo essere andata in scena la 30a giornata del girone di ritorno, i club possono rifiatare in vista delle due settimane di pausa per la qualificazione a Euro2024. Ecco di seguito chi ha fatto meglio rispetto al girone d’andata e chi peggio.
Il Sudtirol e il Palermo le vere sorprese, la Reggina fatica
Come già detto in precedenza, si sono già giocate le prime 11 partite del girone di ritorno della serie cadetta ed è possibile metterle a confronto con quelle dell’andata. Il Como, in questo momento, è la squadra che ha conquistato più punti: sono ben 17, rispetto ai 9 dell’andata. Seguono il Sudtirol e il Perugia che, dopo aver cambiato allenatore, hanno iniziato una vera e propria rivoluzione, arrivando a mettere in cassaforte rispettivamente 25 e 14 punti. La medaglia di bronzo spetta al Palermo di Eugenio Corini che, con una lunga striscia di pareggi e vittorie, è riuscito a risalire la classifica con ben 18 punti collezionati.
La squadra che, invece, ha stupito in maniera negativa è stata la Reggina di Pippo Inzaghi. Il club granata sta affrontando un periodo particolare sia in campo che fuori, con i tanti problemi economico-giudiziari. Se all’andata i calabresi avevano portato a casa 19 punti, nel girone di ritorno ne hanno racimolati solamente 6 (e con una partita in meno).
Di seguito l’ipotetica classifica e la differenza punti rispetto al girone d’andata.
L’ipotetica classifica delle sole 11 giornate di ritorno della Serie B
- Sudtirol 25 (+7)
- Genoa 24 (+2)
- Frosinone 23 (-1)
- Cagliari 20 (+5)
- Bari 20 (+1)
- Palermo 18 (+6)
- Como 17 (+8)
- Pisa 16 (+5)
- Cittadella 16 (+2)
- Cosenza 15 (+4)
- Perugia 14 (+7)*
- Parma 14 (-5
- Venezia 13 (+4)
- Modena 13 (+1)
- Ternana 13 (-7)
- Ascoli 11 (-7)
- Spal 8 (-6)
- Benevento 7 (-3)
- Reggina 6 (-13)*
- Brescia 3 (-15)
*una partita in meno
LEGGI ANCHE
Parma, Buffon: “Ritiro? Ecco la mia risposta”
Repubb. – Operazione play-off: a Girona per preparare il finale
Corsa playoff, il popolo rosanero pronto a invadere Parma
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Il caffè della domenica: Rosa o nero?
Di Francesco: “Dobbiamo essere cinici. Bari? Cerchiamo il risultato”
Dionisi: “Dobbiamo partire dalla prestazione. Giusto che i tifosi pretendano”