Parma-Palermo, Buffon ritrova i rosanero: i numeri dell’ex Juve
Sabato 1 aprile alle ore 14:00 il Palermo scenderà in campo contro il Parma, al Tardini, per disputare la gara valevole per la 31esima giornata di Serie B. I rosanero torneranno in casa degli emiliani a distanza di 5 anni dall’ultima. Ad affrontare gli uomini di mister Eugenio Corini, tra le file della compagine gialloblù, ci sarà l’ex campione del Mondo e bianconero Gianluigi Buffon.
Il portiere classe ’78, tornato a Parma nel 2021 dopo 19 anni alla Juventus, ritroverà il Palermo per la 20esima volta.
Buffon vs Palermo
Sono tre i successi collezionati dai rosanero tra le 19 volte in cui incrociarono Buffon, due volte in Serie A e una in Serie B. In quelle occasioni l’estremo difensore indossava la maglia bianconera e per tutte e tre le volte fu colpito da infortuni che, seppur di lieve entità, lo costrinsero a uscire.
Nella massima competizione la squadra di Viale del Fante trionfò prima il 28 febbraio 2010 per 0-2, poi il 23 settembre dello stesso anno per 1-3: entrambe le volte a Torino. Seguì 12 anni dopo il successo tra le mura amiche del Barbera in Serie B per 1-0, lo scorso 5 novembre. In quell’occasione il 45enne di Carrara era tornato a vestire la maglia dei crociati e a decidere il match era stato Ivan Marconi (primo gol stagionale per il numero 15 rosanero).
Se per i rosanero le statistiche sono basse, non si può di certo dire la stessa cosa per Buffon che, contro le Aquile ha collezionato ben 13 vittorie nelle ultime 9 partite, clean sheet inclusi. Una delle ultime parate è proprio quella effettuata su Eugenio Corini, ora guida tecnica dei rosa.
Nel pomeriggio di sabato, dopo una lunga carriera in Piemonte e una breve parentesi francese tra le fila del Paris Saint Germain, Buffon ritroverà un Palermo del tutto nuovo, sia da un punto di vista tattico sia da un punto di vista dirigenziale. Tocca quindi alle nuove forze rosanero sorprendere Buffon.
LEGGI ANCHE
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Di Francesco: “Dobbiamo essere cinici. Bari? Cerchiamo il risultato”
Dionisi: “Dobbiamo partire dalla prestazione. Giusto che i tifosi pretendano”
Grosso: “Palermo? È stata una gara difficile, otterranno quello che vogliono”