30 aprile 2006 – 30 aprile 2023: sono passati esattamente 17 anni da quel Palermo-Fiorentina 1-0 di Serie A. Una partita che ogni tifoso rosanero ricorderà per il ritorno al Barbera dell’ex Luca Toni. L’ex rosa fu punzecchiato per tutti i 90 minuti dal pubblico siciliano che non digerì del tutto il passaggio dell’attaccante ai viola. La vittoria permise al Palermo di avvicinarsi sempre di più alla qualificazione alla coppa Intertoto.
Palermo-Fiorentina: 17 anni fa oggi
Davanti ad una cornice di pubblico splendida del Barbera, il Palermo ottenne una vittoria importantissima per la qualificazione alla coppa Intertoto. A sfiorare il gol nel primo tempo fu proprio l’ex Luca Toni, che colpì la traversa di testa. L’equilibrio iniziale fu interrotto dal gol di David Di Michele, imbeccato alla grande da un assist geniale di Brienza. Inutile l’assalto finale viola, fermato costantemente dal muro rosanero Barzagli, autore di una prestazione difensiva superlativa.
Calciopoli
La stagione 2005/06 viene ricordata soprattutto per i fatti riguardanti Calciopoli. Le sentenze, decretarono la retrocessione in Serie B della Juventus e la penalizzazione di trenta punti a Milan, Lazio e proprio Fiorentina. Al termine della stagione, gli azzurri di Marcello Lippi vinsero il Mondiale di Germania in finale contro la Francia. Ben tre rosanero presenti in quell’impresa: Barzagli, Zaccardo e Fabio Grosso, attuale allenatore del Frosinone.
Il video della partita dal canale Youtube “SerieAclassics”
LEGGI ANCHE
Como-Palermo, i convocati di mister Corini: la decisione su Valente
Reggina, anticipata la data dell’udienza: ecco quando
Prossimo ostacolo il Como che proverà a scavalcare i rosa
GdS – Due rebus e una certezza: lo schema
Repubb. – Antonini nuovo proprietario, a Trapani torna l’entusiasmo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”