Moreno Longo, il tecnico del Como in cerca di riscatto
Il Palermo si prepara alla sfida contro il Como, in programma allo stadio “Sinigaglia” lunedì 1 maggio alle 12.30, valida per la 35ma giornata del campionato di Serie B. I lariani, dopo una prima parte di stagione molto difficile trascorsa in fondo alla classifica, hanno raggiunto una posizione tranquilla, a 4 punti dall’ottavo posto e con 5 lunghezze di vantaggio sulla zona playout. Eppure il club lombardo era stato grande protagonista del mercato estivo, con gli acquisti di giocatori del calibro di Cutrone, Baselli, Mancuso e addirittura Fabregas.
Longo, subentrato in un momento difficile al Como
Il Como ad inizio stagione aveva confermato in panchina Giacomo Gattuso, bandiera del club da giocatore, che da allenatore aveva riportato il club in Serie B nel 2021, vincendo il girone A di Serie C dopo un lungo duello con l’Alessandria allenata proprio da Longo. Il tecnico comasco aveva raggiunto una tranquilla salvezza nella scorsa stagione in cadetteria, ma in questo campionato dopo quattro giornate ha deciso di lasciare la panchina per motivi di salute.
La dirigenza lariana ha allora deciso di affidare la guida della squadra a Longo, reduce dall’esperienza ad Alessandria. Alla guida dei grigi il tecnico torinese aveva conquistato la promozione in Serie B nella stagione 2020/2021, vincendo i playoff dopo il secondo posto della stagione regolare. Ma il campionato cadetto 2021/2022 si era concluso con un’amara retrocessione, ed il rapporto con il club piemontese si era così interrotto.
Moreno Longo, l’apice della carriera a Frosinone, contro il Palermo
Longo ha iniziato la sua carriera di allenatore nelle giovanili del Torino, di cui era stato anche giocatore, togliendosi la soddisfazione di vincere un campionato ed una Supercoppa di categoria con la squadra Primavera. Nel 2016 si è seduto per la prima volta su una panchina di un club professionistico, rimanendo nel suo Piemonte e precisamente alla Pro Vercelli, in Serie B. Dopo aver condotto la squadra alla salvezza, nella stagione successiva è stato chiamato dal presidente Stirpe alla guida del Frosinone. In quel campionato di Serie B 2017/2018, la squadra ciociara ha condotto la classifica per buona parte del campionato, mancando però la promozione diretta.
All’ultima giornata, infatti, un 2-2 in casa contro il Foggia, con un gol di Roberto Floriano allo scadere, ha costretto il Frosinone ai playoff, poi vinti nella tristemente famosa finale contro il Palermo. Quel 16 giugno 2018 è rimasto indimenticabile per i tifosi del Palermo, ma anche per Moreno Longo, che ha vissuto la gioia più grande della sua carriera di allenatore. Ora, in riva al lago di Como, chissà che il tecnico torinese non riesca a raggiungere quell’ottavo posto che sembra non volere nessuno, e possa giocarsi il tutto per tutto ai playoff, stavolta senza palloni in campo.
Di Mario Ferrigno.
LEGGI ANCHE
Como-Palermo, dove guardare il match: i canali
GdS – Brunori, caccia al gol per scalare un paio di classifiche
GazzaSport – 29 gol subiti fuori casa sono una zavorra pesante
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Palermo Women-Giovanile Rocca 3-1, nuova vittoria per le rosanero
Palermo, il report dell’allenamento odierno
Il “Club di Tifosi” torna questa sera alle ore 21:30