Palermo – Adesso si tratta di chiudere in bellezza la rincorsa play-off più pazza di sempre
Sei squadre in lotta per due posti a una quota mai così bassa.
C’è un abisso tra prima e ultima qualificata: mai vista prima una lotta così serrata.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Alessandro Arena sottolinea come da quando sono stati introdotti i play-off e cioè nel 2004-2005 non si è mai assistito ad una lotta così avvincente per raggiungere le ultime piazze. Il Palermo venerdì contro il Brescia può partire da una situazione di vantaggio rispetto a chi insegue guai però a sottovalutare le avversarie soprattutto quelle che non sono ancora salve.
Playoff serie C – il tabellone aggiornato e i sorteggi di oggi
Tacopina e Vigorito, il tempo è galantuomo
Ma ci sono delle anomalie rispetto al passato e cioè che in questo campionato nessuna squadra è stata mai in grado di consolidare il proprio piazzamento consentendo sempre a chi inseguiva di potersi reinserire. Emblematico in questo senso il caso del Venezia che era 15° alla trentaduesima giornata e adesso è 7°. Attualmente incluso il Palermo sono in sei le squadre in lotta per le ultime due posizioni e mai erano state così tante in lotta per la qualificazione. Finora il record era stato di 5 squadre e si era verificato in tre campionati. E il numero delle squadre sembrava potesse essere ancora più ampio qualche settimana fa prima cioè che Parma e Cagliari prendessero il largo.
Cosa succede se il Palermo vince, pareggia o perde. Le possibili soluzioni
Anomalo il campionato del Palermo che a metà marzo era vicinissimo sia il Parma che al Cagliari poi si è staccato e ha perso gli scontri diretti. Un altro aspetto anomalo di questo campionato è la quota fissata per raggiungere i play-off che oscillerà fra 48 e 51. Nel primo caso così come con 49 punti sarebbe la soglia più bassa di sempre visto che finora il minimo erano i 50 punti del Perugia nella stagione 2018-2019 ma in quel caso si giocarono due partite in meno perché il campionato fu a 19 squadre.
27 combinazioni possibili: ecco l’avversaria del Palermo. E’ matematica
Anomalo anche il distacco tra la prima e l’ultima squadra che disputerà i play-off e cioè in questo caso tra Bari e Palermo distanziati da ben 17 punti con una gara ancora da giocare. Anche in questo caso si tratta di un record dal momento che il distacco massimo era di 14 punti durante la stagione 2016-2017.
Serie B, speranza Benevento: può arrivare il ripescaggio?
LEGGI ANCHE
1° turno Playoff: se al 90° finisce in pari, non passa la migliore ma …
Quale la possibile avversaria del Palermo se …
FOTO – Il racconto della trasferta di Cagliari dagli occhi dei tifosi
Palermo-Brescia, continua a riempirsi il Barbera: il dato
Castagnini-Palermo: le strade si incrociano di nuovo
Palermo e l’ultima giornata di Serie B: le 5 stagioni passate
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, la classifica dopo la 18a giornata: sorride Grosso
Serie B, 18a giornata: Cremonese e Sampdoria pareggiano
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”