Playoff – Tutti i possibili arrivi a pari punti e le relative classifiche avulse
Poco più di 24 ore al fischio d’inizio di tutte le partite dell’ultimo turno di campionato. Un torneo che deve ancora emettere diversi verdetti: tranne Modena e Ternana tutte le squadre avranno qualcosa da conquistare o difendere negli ultimi 90 minuti della regolar season. Insomma un turno avvincente ed importante a partire dal Palermo che deve e soltanto deve vincere per accedere ai playoff. Se da settima o da ottava dipenderà dal risultato del Venezia a Parma.
1° turno Playoff: se al 90° finisce in pari, non passa la migliore ma …
Playoff B: calendario, date e cammino fino alla finale. Il tabellone
Sei squadre in lotta per due posti (Venezia, Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como), uno scontro diretto come Reggina-Ascoli. La classifica oggi dice Venezia 49, Palermo 48, Pisa 47, Reggina 47, Ascoli 47, Como 46. E’ fin troppo evidente che il Palermo ha il destino nelle sue mani e basterà vincere per avere la matematica certezza playoff.
Non si può escludere però l’arrivo di qualche squadra a pari punti, evento molto probabile. Da regolamento scatterebbe la cosiddetta classifica avulsa cioè una speciale classifica determinata dagli scontri diretti fra le squadre a pari punti. Proviamo a ragionare ipotizzando una classifica avulsa che comprenda le diverse combinazioni fra le sei concorrenti.
Playoff di C: oggi il 1°turno nazionale. Gare e orari
Da calcoli matematici è chiaro che con un arrivo a 51 o 52 punti, passano solo Venezia e Palermo perché le inseguitrici non possono arrivarci. Eventuali classifiche avulse si possono avere solo con 48,49 e 50 punti. Vediamo nel dettaglio quali combinazioni sono possibili:
48 punti possono raggiungerli Palermo, Reggina, Ascoli e Pisa
49 punti possono raggiungerli Venezia, Palermo e Como
50 punti possono raggiungerli Venezia, Reggina o Ascoli (non entrambe) e Pisa.
27 combinazioni possibili: ecco l’avversaria del Palermo. E’ matematica
Vediamo nel dettaglio le classifiche relative ad ogni punteggio e quale squadra sarebbe al comando:
48 punti: in caso di arrivo a quattro squadre, la classifica avulsa sarebbe Reggina, Ascoli, Pisa e Palermo. In caso di sconfitta del Pisa, la classifica sarebbe Reggina, Ascoli e Palermo. Altre combinazioni non sono possibili matematicamente.
49 punti: unica evenienza è che arrivino in parità Venezia, Palermo e Como. In questo caso la classifica sarebbe: Venezia, Como e Palermo. In casi di parità fra Venezia e Palermo, passa il Venezia, così come passano i veneti anche nel caso di arrivo a pari merito con il Como.
50 punti: a questa cifra possono arrivare o Venezia, Reggina e Pisa (1° caso) oppure Venezia, Ascoli e Pisa(2° caso). Ovviamente il Palermo non può raggiungere quota 50.
1° caso: la classifica sarebbe Reggina, Pisa e Venezia.
2° caso: la classifica sarebbe Ascoli, Pisa e Venezia.
Castagnini-Palermo: le strade si incrociano di nuovo
Schwoch: “Bari grande sorpresa. Palermo in Serie A? Vi dico”
LEGGI ANCHE
Tacopina e Vigorito, il tempo è galantuomo
Serie B, speranza Benevento: può arrivare il ripescaggio?
Emergenza Emilia Romagna, due gare di Serie B a rischio rinvio
VIDEO – Palermo, prosegue la promo per i non abbonati
Palermo-Brescia, probabili formazioni: cambio forzato in difesa
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria