L’Italia Under 21 tra appena 17 giorni, con esattezza il 22 giugno, esordirà nell’Europeo che si disputerà tra la Romania e la Georgia. Inserita nel gruppo D, la Nazionale dovrà vedersela con Francia, Norvegia e Svizzera. Tra i diversi convocati spicca il nome di un giocatore palermitano: si tratta di Giacomo Quagliata.
Il difensore classe 2000, nella propria carriera, ha vestito le maglie del Latina, del Bari e ancora della Pro Vercelli e, in Olanda, dell’Heracles Almelo. Questa stagione, invece, ha indossato la casacca della Cremonese in Serie A, raccogliendo 24 presenze tra massima serie (ha servito un assist) e Coppa Italia: in quest’ultima anche segnato un gol.
Italia Under 21: i convocati
L’avventura della Nazionale Under 21 nella fase finale dell’Europeo inizia dal Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Per gli Azzurrini di Paolo Nicolato, uno stage da mercoledì 7 a lunedì 12 giugno che precederà l’ufficializzazione della lista dei 23 convocati per l’Europeo, prevista per martedì 13.
L’edizione numero 24 dell’Europeo Under 21 si giocherà dal 21 giugno all’8 luglio in Romania e Georgia, con in palio anche tre pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Inserita nel Gruppo D, l’Italia sarà di scena a Cluj, in Romania, dove nelle tre gare del girone dovrà vedersela con Norvegia, Svizzera e Francia.
Saranno i francesi i primi avversari della squadra di Paolo Nicolato, che farà il suo esordio giovedì 22 giugno alle 20.45 alla Cluj Arena. Il secondo match vedrà gli Azzurrini opposti alla Svizzera domenica 25 giugno (ore 18), mentre mercoledì 28 giugno (ore 20.45) andrà in scena la sfida con la Norvegia. Per il raduno di Tirrenia, sono 28 i convocati di Nicolato: prima chiamata per il centrocampista dell’Empoli Jacopo Fazzini.
L’elenco dei convocati
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone)
Difensori: Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Moise Bioty Kean (Juventus), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino).
LEGGI ANCHE
Serie A, spareggio al Franchi? La scelta
Perugia, termina l’avventura di Castagnini: il comunicato
VIDEO – Palermo, un anno dal salvataggio di Marconi
Le percentuali di permanenza in rosanero: una tabella
Memorial Peppino Tedesco: in campo le leggende rosanero
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”
Palermo-Sampdoria: come vederla gratuitamente su DAZN