Europei U19, primi tre punti per l’Italia: Malta sconfitto
Inizia col botto l’Europeo U19 per l’Italia di Alberto Bollini. Grazie alle reti di Ndour, Esposito, D’Andrea e Vignato, gli Azzurrini si portano a casa i primi tre punti della spedizione in Malta, proprio contro i padroni di casa, liquidati col punteggio di 0-4. Partita dominata dalla squadra di Bollini, che hanno addirittura avuto a favore ben 4 calci di rigore (3 realizzate e 1 fallito da D’Andrea, che si è rifatto poco dopo segnando un ottimo calcio di punizione).
Europei U19, buona la prima per l’Italia: Malta battuto 0-4
Il tabellino del match
Malta – Italia 0-4: 19′ Ndour (rig.), 32′ Esposito (rig.), 47′ D’Andrea, 90′ + 2′ Vignato (rig.)
MALTA (4-4-2): 1 Sacco; 2 Borg, 6 Micallef, 4 Xerri, 3 Ellul (dal 71′ Hili); 10 Scicluna (dal 85′ Borg), 5 Vassallo, 16 Caruana (dal 59′ Letherby), 8 Scicluna; 9 Tuma (dal 60′ Cross), 18 Bridgman (dal 46′ Viviani). Allenatore: Toze Mendes
ITALIA (4-3-3): 1 Mastrantonio, 2 Missori, 3 Regonesi (dal 85′ Dellavalle), 5 Dellavalle, 13 Kayode; 15 Lipani (dal 75′ Pisilli), 17 Amatucci, 8 Ndour; 11 D’Andrea (dal 58′ Vignato), 9 Esposito (dal 75′ Turco), 20 Koleosho (dal 76′ Koleosho). Allenatore: Alberto Bollini
Ammonizioni: 32′ Micallef (M), 32′ Mendes (Allenatore Malta), 50′ Regonesi (I)
Espulsioni: 39′ Micallef (M) (Doppia Ammonizione)
Primo Tempo
La partita si assesta su un canovaccio prevedibile alla vigilia: Italia all’attacco e Malta chiusa in attesa di qualche opportunità. Gli Azzurrini sembrano poter dominare l’incontro, con gli avversari che provano a chiudere gli spazi. Al 19′, arriva la prima rete azzurra: l’attaccante maltese Bridgman controlla in maniera maldestra la sfera, toccandola con una mano e concedendo un rigore all’Italia, realizzato da Ndour. Stessa situazione al 32′: Micallef commette fallo in area, concedendo agli italiani di raddoppiare, sempre dal dischetto, con Esposito.
L’Italia addirittura ottiene un terzo calcio di rigore in 40 minuti: sempre Micallef entra in spaccata su un avversario, concedendo un altro penalty ed uscendo anzitempo dalla sfida a causa del secondo cartellino giallo ricevuto. Stavolta, però, il tiro di D’Andrea è impreciso e vola alto: punteggio bloccato sullo 0-2 al termine dei primi 45 minuti di gioco.
Secondo Tempo
Nonostante l’errore dal dischetto, il secondo tempo si apre nel segno di Luca D’Andrea: l’ala del Sassuolo va al tiro da una punizione, battendo un incolpevole Sacco grazie ad una deviazione intorno al secondo minuto della ripresa. Poco altro di eclatante nella seconda frazione: l’Italia non ha mai sofferto, scoccando più di 20 conclusioni verso la porta di Hugo Sacco, che spesso si è esibito in ottime parate per evitare ulteriori gol. Diversi legni per gli Azzurrini, colpiti da Ndour e da Esposito. Proprio allo scadere, Turco conquista un calcio di rigore che Vignato realizza: 0-4 il punteggio finale.
Prima vittoria per gli italiani nell’Europeo Under 19: ottimo modo di iniziare la spedizione maltese che vede nello stesso girone degli azzurri anche Polonia e Portogallo: le due squadre si sono sfidate oggi ed ha avuto la meglio la formazione lusitana con le reti di Bras e Felix.
LEGGI ANCHE
GazzaSport – Palermo, c’è una squadra rosanero che deve cambiare colori
Catanzaro, ds Magalini: “La più forte in B? Il Palermo”
GdS – Valoti: «Mercato intelligente, ambizioni per la A giustificate»
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”
Palermo-Sampdoria: come vederla gratuitamente su DAZN