Euro 2032, Gravina: “Stadi? A breve progetto Cagliari. Bari pronta”
Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina è intervenuto ai microfoni di Sky Sport durante la presentazione della 13a edizione del ReportCalcio. Gravina ha sottolineato l’importanza della candidatura agli Europei del 2032 e anche di avere degli stadi pronti il prima possibile. Si è focalizzato sul progetto Cagliari e sugli impianti in parte pronti come quello del Bari. Ecco di seguito le sue parole.
Calciomercato Cosenza: ingolosisce un colpo dalla Reggina
Euro 2032, le dichiarazioni di Gravina
L’analisi sulle infrastrutture: “Stadi? Non possiamo seguire la logica che bisogna realizzarli solo in ottica di un grande evento. Non è condivisibile: i dati lasciano spunti di riflessione. Se vogliamo parlare di patrimonio dobbiamo parlarne a proposito di infrastrutture e vivaio. Alla luce di ciò stiamo spingendo per far capire che è fondamentale avere una struttura accogliente per la fruibilità dell’evento sportivo”.
La realizzazione di nuovi stadi: “Questo è il momento in cui si parla di blocco della burocrazia e di realizzazione di strutture. Siamo pronti a supportare questo progetto. Noi abbiamo realizzato 4 o 5 stadi negli ultimi 10 anni, la Turchia ben 41. Dopo aver coinvolto il governo ho fatto un accordo con la Turchia, importante sotto il profilo culturale”.
Il progetto Cagliari e lo Stadio di Bari: “L’esigenza fondamentale sarà avere strutture moderne, noi ci presentiamo solo con 3 stadi ad oggi che non sono ancora perfezionati. Abbiamo Milano, Torino e l’Olimpico a Roma. Stanno partendo altri progetti come Firenze, Cagliari, Bologna, mentre Bari è pronta. Speriamo di ottenere la possibilità di indicare le città che ospiteranno le gare delle fasi finali entro il 1 ottobre 2026. La posa della prima pietra è prevista entro il 31 marzo 2027”.
LEGGI ANCHE
GdS – Figc, la Serie B partirà regolarmente
Repubb. – Palermo, inizia la lunga ricorsa all’esordio in Coppa
GazzaSport – Lecco e Brescia, le mosse per la B
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Non capisco che senso ha finanziare lo stadio San Siro se Milan e Inter hanno deciso di lasciarlo