TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo, il pareggio fa bene alla promozione in A: ecco perché

Palermo

Palermo, il pareggio fa bene alla promozione in A: ecco perché

La stagione del Palermo è iniziata così come si era conclusa l’ultima: un’altra volta, la squadra di Corini è rimasta impantanata in un pareggio che lascia molto spazio alle critiche, sia per un’impostazione tattica da rivedere, sia per le importanti occasioni sprecate. Lo 0-0 maturato al San Nicola di Bari è un buon risultato in ottica campionato, ma per come si era messa la sfida contro la squadra di Mignani (rimasta in 9 per più di mezz’ora), i rosa potevano e dovevano fare di più.

Probabilmente, Brunori e compagni sono stati frenati, oltre che dalla difesa arcigna di uno stoico Bari, anche da una strana coincidenza del destino. Gli ultimi due campionati di Serie B terminati con la promozione del Palermo, infatti, hanno visto la società di Viale del Fante debuttare con un anonimo pari. Che questo sia di buon auspicio per i ragazzi di Corini, sperando che siano in grado anche loro di scrivere alcune delle pagine più belle della storia delle aquile.

Palermo, il pareggio porta bene: le ultime due promozioni hanno visto un debutto con la X

Correva l’anno 2003/04: il Palermo si presentava ai nastri di partenza della Serie B come una delle grandi favorite. La campagna acquisti di Zamparini aveva lasciato anche i tifosi più ottimisti a bocca aperta, portando in Sicilia giocatori che avrebbero facilmente detto la loro nella categoria come Toni, Gasbarroni, o Vannucchi: assieme a loro giravano perfettamente in campo altre istituzioni rosanero come l’attuale allenatore Corini o i gemelli Filippini. Eppure, l’inizio di stagione (quando la squadra era affidata a Baldini), ha visto i rosanero pareggiare in maniera anonima contro l’Avellino. La partita terminò con uno scialbo 0-0.

Stessa situazione ma punteggio leggermente diverso dieci stagioni dopo. Quella stagione sarà quella dei record per il Palermo, iniziata però con il freno a mano tirato. L’esordio stagionale avvenne al Braglia di Modena: la sfida non ebbe nessun vincitore, dopo l’1-1 maturato grazie alla rete di Andelkovic per i rosa prima e al pareggio di Surraco per i canarini poi, che all’86’ beffarono il super favorito Palermo che, nel corso della stagione, manterrà le promesse della vigilia.

LEGGI ANCHE

Bari, Ricci: “Palermo squadra forte. Noi grande partita”

Il caffè del sabato: Rosa o nero?

VIDEO – Serie B, gli highlights di Bari-Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER