Modena e le notti in Bianco: la carriera del mister dei canarini
Nel corso dell’estate, il Modena ha abbracciato il 103simo allenatore della sua storia: Paolo Bianco. Nel corso della sua carriera da calciatore ha militato anche, tra le altre squadre, nel Catania,. La sua carriera da allenatore ha avuto un piccolo reboot, dopo diverse esperienze da collaboratore tecnico in giro per l’Italia e non solo.
Modena, la storia di Bianco: dall’esperienze siciliane allo Shakhtar di De Zerbi
La carriera da allenatore di Bianco inizia nel 2015. Dopo una carriera da difensore con le maglie di Foggia, Treviso, Catania, Cagliari, Atalanta e Sassuolo, quando appende gli scarpini al chiodo ad attenderlo, sempre nella squadra neroverde, un ruolo da vice allenatore nella squadra Primavera. La formazione avrà tra le sue file nomi interessanti come Scamacca, Raspadori ed Erlic, oltre ad avere in lista anche l’ex rosanero Jeremie Broh.
Decide di fare il grande passo, accettando la panchina scottante del Siracusa, nella stagione 2017/18. La prima esperienza tra i professionisti si conclude bene: i siracusani si piazzano settimi, ma a causa di inadempienze finanziarie saranno estromessi dai play-off di Serie C. L’anno dopo passa alla Sicula Leonzio, ma il feeling non è quello della stagione precedente e, a dicembre, si dimette.
I ruoli nello staff di De Zerbi e di Allegri
Nel maggio del 2019, quindi, entra a far parte dello staff di Roberto De Zerbi al Sassuolo. Le idee tattiche dell’ex allenatore rosanero lo affascinano, a tal punto da influenzare il proprio stile di gioco. Seguirà “RDZ” anche nella sua esperienza successiva in Ucraina, allo Shakthar Donetsk. A causa dello scoppio del conflitto russo-ucraino, tornerà in Italia e si accaserà nello staff tecnico della Juventus di Massimiliano Allegri. Un’altra grande esperienza che, come ha dichiarato anche nella conferenza stampa di presentazione da allenatore dei canarini, lo ha segnato irrimediabilmente.
E adesso, dal 14 giugno 2023, Paolo Bianco è ufficialmente ritornato ad allenare una squadra: dopo aver ottenuto il patentino Uefa Pro e aver assorbito come fosse una spugna le idee tecnico-tattiche di due guru del calcio come De Zerbi ed Allegri, il tecnico foggiano è pronto a mettere in mostra le sue idee. Il Modena è partito benissimo con tre vittorie consecutive: solo un passo falso contro il Venezia ha frenato l’entusiasmo dei gialloblù, che adesso sono in attesa della super sfida contro il Palermo al “Braglia“.
LEGGI ANCHE
Corini: “Nostra solidità difensiva? Mi ricorda la Juventus di Allegri”
Modena-Palermo, settore ospiti da brividi: il dato sui biglietti venduti
Ormai si è capito chi è l’avversaria da battere
Susic sulla Serie B: “Nessuno come il Parma. Non vedo antagoniste”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Il caffè della domenica: Rosa o nero?
Di Francesco: “Dobbiamo essere cinici. Bari? Cerchiamo il risultato”
Dionisi: “Dobbiamo partire dalla prestazione. Giusto che i tifosi pretendano”