Bari, Pasquale Marino è il nuovo allenatore: il comunicato
Dopo l’esonero di Michele Mignani il Bari ha ufficializzato il suo successore: Pasquale Marino. L’ex allenatore del Palermo ha superato la concorrenza di D’Angelo e siederà in panchina almeno fino a giugno. Il tecnico siciliano avrà il compito di risollevare il morale della squadra pugliese dopo un pessimo inizio di stagione, con una sola vittoria ottenuta. Ecco di seguito il comunicato del club.
Bari, ufficiale Pasquale Marino
“SSC Bari dà il benvenuto a Pasquale Marino che dalla giornata di domani assumerà l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa. Trovato l’accordo con il tecnico siciliano fino a giugno ’24 con opzione di rinnovo. Nelle prossime ore saranno completate le formalità burocratiche legate al tesseramento, domani pomeriggio è invece previsto l’arrivo al San Nicola, quindi il tecnico dirigerà il suo primo allenamento.
Nato a Marsala il 13 luglio del ’62, dopo aver trascorso quasi interamente in Sicilia la carriera da calciatore, inizia proprio dalla Trinacria il proprio percorso da allenatore, guidando Milazzo e Ragusa in Serie D, prima di passare alla stagione 2000-2001 al Paternò, con cui ottiene due storiche promozioni consecutive, conducendo la formazione paternese fino in C1. Nella stagione 2002-2003 approda sulla panchina del Foggia, ottenendo subito una nuova promozione in C1. Dopo aver guidato l’Arezzo in B nel ’04-’05, nella stagione seguente Marino torna a Catania, dove già aveva militato come calciatore e, alla guida della formazione etnea, ottiene una storica promozione in Serie A che riesce a mantenere al termine del campionato 2006-2007. Nella stagione 2007-2008, Marino approda sulla panchina dell’Udinese, riportando subito i friuliani in Europa dopo due anni di assenza, grazie al settimo posto in classifica, posizione confermata anche l’anno successivo. Dopo un ulteriore stagione alla guida dell’Udinese, Marino guida nell’ordine Parma e Genoa in Serie A e successivamente Pescara e Vicenza in Serie B, sfiorando un vero e proprio miracolo sportivo alla guida dei veneti con cui termina la stagione regolare al terzo posto dopo aver raccolto la squadra in ventesima posizione, venendo estromesso dalla corsa promozione solo nella semifinale playoff. Nella stagione 2016-2017, il tecnico siciliano è alla guida del Frosinone, dove, dopo aver conteso fino all’ultima giornata la promozione diretta in massima serie a SPAL e Verona, cede in semifinale al Carpi, quindi, sempre in B, siede sulle panchine di Brescia, Spezia, Empoli, SPAL e Crotone.
A mister Marino un caloroso benvenuto nel mondo SSC Bari”.
LEGGI ANCHE
VIDEO – Modena-Palermo, dirigenti CFG festeggiano sotto la curva
Serie B, il Parma perde e il Palermo è virtualmente primo
Corini: “Si sta creando clima della promozione del 2004”
Bianco: “Palermo da promozione, ma oggi meritavamo noi”
Vengono i brividi a pensare al Barbera per la gara con lo Spezia
Il Renzo Barbera non può più aspettare i tempi della politica
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Palermo, report di oggi: la nota del club
Dionisi: “Bari gara non semplice. Brunori-Le Douaron? É una soluzione”
Serie B, designazioni arbitrali: chi dirige Palermo-Bari