Sampdoria-Palermo, gioie e dolori: i precedenti dicono equilibrio –
Sabato 4 ottobre il Palermo di Eugenio Corini affronterà la Sampdoria di Andrea Pirlo. Il match, valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie B, si giocherà allo stadio “Lugi Ferraris” di Genova. Match delicato da entrambe le parti: blucerchiati per centrare la seconda vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico, rosanero per riscattarsi dopo la brutta sconfitta casalinga contro il Lecco. I due club tornano ad affrontarsi dopo ben sei anni.
Sampdoria-Palermo, nei precedenti regna l’equilibrio
26 febbraio 2017, questa la data dell’ultimo match tra le due compagini, terminato 1-1 con i gol di Nestorovski e Quagliarella. In quel caso si trattava della 26esima giornata di Serie A. Nei 68 precedenti sono 22 le vittorie dei rosanero, 21 i successi liguri e 25 i pareggi, uno dei quali ottenuto nell’ultima sfida al “Ferraris” nel 2016 (1-1 con le reti di Nestorovski e Bruno Fernandes).
Sampdoria-Palermo è viva nel ricordo dei tifosi blucerchiati specie per la sfida del 15 maggio del 2011 dove, una vittoria dei rosanero per 1-2, decretò la retrocessione in Serie B dei liguri. A firmare la condanna sportiva dei padroni di casa furono Miccoli e Pinilla che infransero le speranze di un’improbabile salvezza in extremis. Dai dolori alle gioie, l’ultima vittoria della Samp è targata 20 dicembre 2015, quando le reti di Soriano e dello slovacco Ivan firmarono il successo degli uomini di Montella contro quelli di Ballardini.
Gol e spettacolo assicurati
Da sempre una sfida affascinante, sia per il blasone delle due squadre sia per gli incredibili stadi (il Barbera e il Ferraris) che ospitano i match delle due squadre. L’ultimo pareggio a reti inviolate risale addirittura al 2003, nel corso della seconda giornata del campionato di Serie B. L’anno successivo a quell’annata, nella stagione 2003-04, i rosa centrarono la promozione in A nel segno di Luca Toni.
LEGGI ANCHE
Sampdoria-Palermo, probabili formazioni: torna Brunori titolare
Lecco, Di Nunno dimesso dall’ospedale: il comunicato del club
Corini: “Sampdoria ben messa. Abbiamo capito dove sbagliavamo”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004