Palermo – Riflessioni da…Var. I voti all’arbitro e al Video Assistant Referee
Sedicesima giornata che vede il Palermo ancora alle prese con se stesso scendere in campo nella tana della capolista Parma.
Il designatore sig. Rocchi stabilisce che la squadra arbitrale sia composta dal sig Davide Massa della sezione di Imperia con guardalinee Tolfo e Berti e quarto ufficiale Cavalieri; alla VAR Abbattista e Longo.
Il signor Massa, reduce dall’aver diretto (male) Napoli-Inter, con tutte le polemiche che ne sono scaturite, ed essendo uno dei suoi pupilli visto che ha il titolo di “Elite” dalla UEFA, invece di farlo “riposare”, lo ha designato per questa importante partita della serie B per non farlo sentire eccessivamente “degradato” e Massa ha talmente apprezzato il gesto che ha arbitrato da par suo (cioè male) anche questa partita.
Parma-Palermo 3-3, le pagelle: non basta un super Brunori, rosa ripresi al 95′
VIDEO – Parma-Palermo 3-3: gli highlights del match
Se poi si aggiunge che alla VAR vengono designati Abbattista e Longo, il quadro è completo; infatti è chiaro che un arbitro della “personalità”di Massa nel momento in cui c’è un episodio dubbio dice ho visto io, alla VAR si zittiscono immediatamente.
La direzione dell’arbitro ligure è stata marcatamente insufficiente per tutta la durata della gara specie in tre episodi determinanti e quindi ha influito sul risultato della partita:
-Del Prato è entrato da killer sulla coscia di Pigliacelli e si sono visti interventi della VAR per molto meno mentre qui silenzio assoluto e arbitro assente.
-sull’improvvido rinvio di Soleri, dal quale nasce il gol di Mihaila, ci sarebbe stato da indagare su due fatti determinanti: il tocco di braccio di Charpentier ma soprattutto la evidente posizione di fuorigioco attivo di Benedyczac che è proprio davanti a Pigliacelli e ne disturba vistosamente la visuale.
Corini: “Prestazione gagliarda. Serie A? Non voglio parlare di obiettivi”
Se su quest’ultimo episodio interviene pure Fabio Caressa di SKY nel suo Club della domenica: vuol dire che l’errore è proprio marchiano.
Invece silenzio assoluto soprattutto dalla VAR se si eccettua un brevissimo stop prima di riprendere il gioco con immediato allineamento alla non decisione dell’arbitro centrale.
E chiaro ed evidente che il Palermo e soprattutto il suo allenatore hanno colpe pesanti per essersi fatti riprendere il vantaggio di due gol in appena 4 minuti di recupero, però se ci si mettono pure le valutazioni sbagliate delle squadre arbitrali, e non è la prima volta in questa stagione, allora le cose si mettono veramente male per la compagine siciliana.
Sotto allora sabato 16 dicembre con la partita interna contro il Pisa con la speranza di non continuare ad assistere ad ulteriori scempi da una parte e dall’altra.
Pino Abbate
Brunori: “C’è rammarico. Per come si era messa, volevamo vincere”
Pecchia: “Pareggiare così sensazione bellissima. Brunori? Ha qualità”
LEGGI ANCHE
Parma-Palermo 3-3: rosanero beffati all’ultimo secondo
FOTO – Parma-Palermo: le immagini al termine della gara del Tardini
Di Chiara: “Abbiamo fatto una partita incredibile. Pareggio meritato”
Serie C, Catania sconfitto e il Messina si aggiudica il derby
Parma-Palermo: in diretta le sensazioni a caldo (C.Cangemi)
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Grande Pino Abbate, ma per favore torni pure alle pagelle dei calciatori. Era un piacere leggere le sue puntuali e precise valutazioni.