Palermo – Ma le colpe sono soltanto di Corini? Mah…
Riflessioni prima di una gara che può spiegare qualcosa
Un mese e mezzo di delusioni, di amarezze, di disillusione: una squadra che ha perso smalto, brillantezza, autostima e soprattutto tanti ma tanti punti in classifica al punto che la promozione diretta sembra ormai un miraggio. Un periodo buio che sembra non finire mai, un tunnel in cui non si vede la fatidica luce in fondo. Per il pubblico c’è un solo ed evidente responsabile: Corini.
Palermo-Pisa, le probabili formazioni: Insigne verso la titolarità, c’è Buttaro
Calciomercato Palermo, una stella del calcio sloveno obiettivo dei rosa
Il tecnico rosanero, da navigatissimo veterano del calcio, ci ha sempre messo la faccia, lui e solo lui. E’ l’unico front man designato a spiegare (a volte male, per la verità), a giustificare, a rileggere il perché di questo momentaccio. Ha sempre protetto la squadra, i suoi giocatori anche a costo di magre figure o di proteste vibranti della tifoseria.
Insomma sembra essere l’unico sul banco degli imputati, come spesso accade nel calcio, dove pagano ovviamente gli allenatori visto che non si può esonerare l’intero organico. Ma siamo sicuri che le colpe sono soltanto di Corini? Si, è vero, da quando il tecnico siede sulla panchina rosanero non si è visto mai un gran gioco o idee consolidate nello sviluppo della manovra e fin quando i risultati arrivavano servivano a coprire i buchi. Al di là dunque delle responsabilità di Corini, che ci sono, nessuno vuole negarle, pensiamo che ci sia dell’altro, perché il calcio è uno sport di squadra, di gruppo e non vince o perde solo l’allenatore.
Pisa, che assenza contro il Palermo: Aquilani perde un titolarissimo
Ci chiediamo, le colpe sono soltanto di Corini? E i giocatori? Sono totalmente esenti da responsabilità? Non sono loro che vanno in campo, che dovrebbero dimostrare l’eventuale cazzimma, l’attaccamento alla maglia e la voglia di riscattarsi? Siamo sicuri che tutti stanno facendo appieno il loro dovere? Che lo spogliatoio, al di là delle normali diatribe e discussioni, sia davvero legato al suo tecnico?
Serie B, 17a giornata: lo Spezia trova continuità, battuto il Bari
Palermo-Pisa, previsti oltre 250 tifosi nerazzurri al Barbera
Siamo sicuri che gli interessi personali vengano messi dopo quelli di squadra? Siamo sicuri che possibili malcontenti e insofferenze restino nell’ambito del normale evolvere di un campionato lungo e snervante? Quando una coppia scoppia o un matrimonio finisce, le responsabilità non sono mai da una parte sola. Oggi, la gara col Pisa può servire a capire tante cose…
Calciomercato Sampdoria, si cerca il grande colpo in Serie B
LEGGI ANCHE
Palermo, anche a Parma romanisti al seguito
Un brodino “acitusu”. Che non cambia niente
Corini: “Insigne potrebbe essere titolare. E su Nedelcearu e Marconi…”
Pisa, i tifosi non ci stanno: esposto uno striscione durante l’allenamento
Palermo, Mateju salta il Pisa. Scocca l’ora di Buttaro
Calciomercato Pisa, primo rinforzo in vista della prossima sessione
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Di Francesco: “Con il Palermo non giochiamo mai in trasferta”
Serie B, classifica stipendi di calciatori e staff: Palermo sul podio
Palermo, spettatori in calo in attesa della Sampdoria