Annuncio importante e doloroso sui prossimi europei che si terranno da giugno a luglio in Germania. Brutta botta per Romelu.
Durante lo scorso decennio, ma anche all’inizio di quello attuale, c’è stata una Nazionale di calcio che ha raggiunto forse il picco più alto di sempre per quel che riguarda la quantità e la qualità del talento che ha avuto a disposizione. Sono sbocciati tanti calciatori che da quelle parti difficilmente si vedevano così tutti insieme.
Parliamo del Belgio che, nonostante questa nidiata di calciatori di qualità che si sono imposti tra i primi anni ’10 del nuovo millennio e la fine dello scorso decennio, non è comunque riuscito a portare a casa alcuna competizione per Nazionali di un certo rilievo.
Il risultato più importante, che resta anche quello migliore di sempre nella storia della Nazionale belga, è stato il terzo posto a Russia 2018, dopo aver perso in semifinale per 1-0 contro i futuri campioni del Mondo della Francia e aver battuto l’Inghilterra nella finale per il terzo e quarto posto.
Courtois, Alderweireld, Kompany, Vertonghen, Ferreira Carrasco, Witsel, Fellaini, Dembélé, De Bruyne, Lukaku, Eden Hazard. Sono solo alcuni, ma sicuramente i più importanti, componenti di una Nazionale molto forte che ha vissuto la sua golden generation fino a qualche anno fa e che, nonostante questo, si è dovuta accontentare di una semifinale di un Mondiale come massimo piazzamento e risultato raggiunto.
Belgio, il ricambio tra i vecchi e i nuovi
Ora, purtroppo per il Belgio e soprattutto i suoi tifosi, qualche buon giocatore, soprattutto tra i più giovani, sta crescendo e si sta mettendo in evidenza, ma non sembra essere all’altezza dei tanti sopracitati che ormai sono a fine carriera o hanno già lasciato il calcio e/o la Nazionale ora allenata dall’italiano Domenico Tedesco.
E, così, di fronte al nuovo che avanza rappresentato dai vari Castagne, Theate, Tielemans, Bakayoko, De Ketelaere, Doku, Lukebakio ed Openda, nei prossimi europei di Germania, Tedesco non potrà più contare su gente come Kompany e Eden Hazard (ormai ritirati dall’attività agonistica), Fellaini, Alderweired e Witsel.
Courtois, niente Europeo. Ora è ufficiale
A guidare il Belgio verso il miglior risultato possibile ci saranno sicuramente i veterani e simboli della Nazionale Lukaku e De Bruyne che però, ora è ufficiale, non potranno contare sull’aiuto dell’altro veterano Thibaut Courtois. Quello che forse al momento è il miglior portiere al Mondo si è rotto il crociato in estate e salterà tutta la stagione.
C’era il dubbio sulla possibilità o meno che il portiere del Real Madrid potesse disputare l’Europeo, ma è stato lui stesso, a margine di un’intervista rilasciata a Sporza, a fugarli tutti. Queste le sue parole: “Se sono fortunato posso giocare una partita a maggio, ma non forzerò e non parteciperò agli Europei. Il Real mi ha detto chiaramente che vuole che recuperi al cento per cento e non torni troppo presto, non voglio tradire la loro fiducia”.
Altre News
Palermo, sempre meno spettatori al Barbera
Palermo, Dionisi in conferenza stampa: la nota
Palermo, chi è Mattia De Sciglio: da promessa del Milan ai trionfi con la Juve