Palermo Player Awards: top e flop della partita di martedì
Ultima partita del 2023 e ultima partita del girone di andata della serie cadetta, nella quale si cristallizza il primo vero e proprio tentativo di fuga del Parma che vince a Brescia ed ha ora ben sei punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici, Venezia e Como, sette sul Cittadella e nove sulla coppia Cremonese e Palermo.
Un sorprendente epilogo tra Manchester e Palermo
Parma, insidie dal mercato invernale: top club europeo su Bernabé
Ospite al Barbera una baldanzosa Cremonese reduce dal sonoro 4-0 inflitto al Modena e venuta in Sicilia per far vedere di che pasta è fatta; infatti dopo appena sette minuti la difesa dei rosa va in bambola (Lund si dimentica di Ghiglione che lo beffa e batte Pigliacelli per lo 0-1)… ci risiamo.
Però martedì sera i giocatori rosanero sfoderano la capacità di reazione a partire dal centrocampo in su e Henderson si inventa un cross millimetrico per la testa di Nedelcearu che batte Jungdal e pareggia; ma sono i lombardi a tenere in mano le redini della partita con folate offensive che mettono in serie difficoltà la traballante difesa rosa che al minuto 32 capitola per la seconda volta battuta da un tiro rasoterra non proprio irresistibile di Castagnetti; Pigliacelli è in ritardo e la palla finisce in rete a fil di palo…..ancora una volta sotto.
Calciomercato, nuove regole: ecco cosa cambierà
Per fortuna però ad inizio ripresa la VAR annulla il terzo gol di Coda per un offside di pochi centimetri. A questo punto Corini cambia modulo e interpreti indovinando tutto cosicchè prima Di Francesco pareggia con un gran tiro al 52° e poi al minuto 97 Stulac inserito al posto di Gomes fulmina Jungdal con una punizione dall’out di sinistra che sorprende tutta la difesa avversaria e segna il 3-2 finale tra la incredulità e la grande gioia di tutti i protagonisti in campo e sugli spalti dove il sostegno non è mai mancato nemmeno nei momenti più difficili.
Vediamo ora di stilare la nostra classifica nella quale non possiamo usare il termine “Peggiori” perchè si tratterà di protagonisti che hanno commesso qualche errore seppur grave ma non sfigurando completamente:
VIDEO – Palermo-Cremonese 3-2: gli highlights del match
-grave l’errore di Kristoffer Lund che dopo appena 7 minuti di partita si fa sorprendere da Ghiglione che lo aggira lasciandolo di sale e insacca il gol del momentaneo 0-1;tuttavia dopo la sua partita sale di tono e la marcatura si fa più attenta non disdegnando nemmeno discrete scorribande sulla sua fascia.
-nemmeno 15 minuti dal pareggio di Nedelcaru e un tiro rasoterra tutt’altro che imparabile ancorchè preciso sorprende Mirko Pigliacelli che lo vede partire in ritardo e la palla entra in rete a fil di palo; ma bisogna dare atto al nostro guarda pali che nel corso della partita è stato protagonista di ottimi interventi che hanno contribuito non poco alla sofferta ma meritata vittoria finale.
-infine oggi dobbiamo citare fra i meno efficaci il capitano Matteo Brunori il quale non ha brillato come al solito risultando anche un po’ egoista in qualche circostanza e meno combattente del solito, tanto che Corini lo sostituisce al 59° .
Palermo-Cremonese 3-2, le pagelle: Stulac decisivo, Di Francesco arzillo
vediamo adesso chi si è distinto particolarmente in questa bella partita non adatta ai deboli di cuore:
-Mettiamo al primo posto Federico Di Francesco che ha giocato 97 minuti da protagonista spaziando nel suo ruolo con proficuità e risultando una bella spina nel fianco per la difesa lombarda, impreziosendo la prestazione con un gran gol alla destra di Jungdal che nulla può.
-Leo Stulac subentrato a un poco efficace Gomes ad inizio ripresa prende in mano le redini del centrocampo rosa dettando il ritmo e all’ultimo respiro si inventa la solita punizione perfetta che sorprende tutti portiere compreso dando la vittoria e una immensa gioia a tutto l’ambiente rosanero.
–diamo il benvenuto in questa classifica a Ionut Nedelcearu con il quale chi scrive non è mai stato molto tenero ma oggi merita la citazione non solo per la buona prova in difesa ma per aver anche segnato il suo primo gol con la maglia del Palermo con un gran colpo di testa dando un fattivo contributo a questo importantissimo risultato.
FOTO – Cremonese, Okereke in campo con una collana, andava espulso?
Adesso non ci resta che goderci questa inaspettata ma sofferta e preziosa vittoria che proietta i rosa a soli tre punti dal secondo posto con la speranza che la società intervenga sul mercato di gennaio per qualche opportuno inserimento (specie in difesa e anche al centro del campo) e con alle porte la tostissima trasferta in quel di Cittadella che aspetta i rosa nel giorno di sabato 13 gennaio 2024 alle ore 14 .
Pino Abbate
LEGGI ANCHE
La gara di oggi può orientare il mercato di riparazione?
Palermo-Cremonese, sugli spalti presente il giudice Di Matteo
Quando amici e parenti continuano a girare il dito nella piaga
Palermo, superare il blackout per volare in alto
Palermo, in trasferta si segna tanto. In casa invece…
Stroppa: “Preso gol nel momento migliore. Dovevamo chiudere meglio gli spazi”
Spezia, D’Angelo perde un pezzo pregiato: arriva la risoluzione
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, 18a giornata: iniziano le sfide delle 17.15
FantaB, i consigliati della 18a giornata: le scelte del weekend
Serie B, ecco la sfida gratuita su DAZN