Cittadella-Palermo, arbitra Massimi… come l’anno scorso
Dopo alcune settimane di pausa, finalmente ritorna in campo la Serie B. Questo fine settimana vedremo nuovamente all’opera le 20 squadre di cadetteria, in occasione della 1a giornata di ritorno. Il Palermo volerà in Veneto, dove affronterà il Cittadella in uno scontro diretto dal sapore di Serie A.
L’alto livello della sfida è testimoniato dalla scelta del direttore di gara: il fischietto del match sarà infatti Luca Massimi, arbitro relativamente giovane (35 anni) ma con un curriculum già importante. La sua carriera, iniziata del 2007, ha conosciuto una rapida ascesa, arrivando ad arbitrare in Serie C nel 2014, in Serie B nel 2018 e in Serie A nel 2019.
Massimi ha già arbitrato Cittadella-Palermo l’anno scorso: la gara fu ricca di colpi di scena e di decisioni arbitrali al limite, oltre che condita da due calci di rigore (uno per il Cittadella, segnato da Antonucci, e uno per il Palermo, siglato da Di Mariano) e l’espulsione del granata Branca.
Cittadella-Palermo, dirige Massimi: i granata non hanno mai perso quando ha arbitrato
Con 34 presenze all’attivo in Serie A e 51 in Serie B, uno dei fischietti di maggior spessore in questa 20a giornata di cadetteria è sicuramente Luca Massimi. L’arbitro di Termoli ha arbitrato per ben 5 volte il Palermo: in due occasioni è arrivata la vittoria per i rosanero, in altre due la sconfitta e nell’altra partita rimanente un pareggio. Escludendo la netta vittoria per 4-1 contro il Carpi nella stagione 2018/19, il direttore di gara ha incrociato la via del club di Viale del Fante sempre e solo nella passata stagione.
La prima di queste è stata la netta sconfitta per 3-0 in casa della Reggina alla quarta giornata. Successivamente, Massimi ha rivisto il Palermo a gennaio, quando la banda di Corini ha battuto per 1-0 in casa il Bari sotto il diluvio grazie al gol di Marconi. Più movimentato è stato il 3-3 proprio contro il Cittadella di un anno fa: lì l’arbitro segnalò due rigori, uno per parte, entrambi segnati. Venne anche espulso, per somma di ammonizioni, il granata Branca. Infine, il fischietto di Termoli ha arbitrato i rosanero nella sconfitta contro il Parma per 2-1 in Emilia.
Massimi ha arbitrato anche il Cittadella in 5 occasioni: l’ultima di queste è stato proprio il pirotecnico pareggio contro il Palermo. Particolare segnalare che i veneti con l’arbitro molisano non hanno mai perso: due vittorie (contro il Carpi nell’aprile 2019 e contro la Reggina nel dicembre 2020) e tre pareggi (contro Foggia nell’ottobre 2018 e contro il Frosinone nel novembre 2019, oltre alla sfida contro i rosanero della scorsa stagione).
LEGGI ANCHE
Calciomercato Belotti, spunta la suggestione Palermo: le ultime
Serie B, dalla prossima giornata un grande ritorno su DAZN
Calciomercato Bari, fatta per un attaccante di A: le ultime
Cittadella-Palermo, sold out la Curva Nord: i posti disponibili
Calciomercato Palermo, intesa vicina per Ranocchia: le ultime
Serie C, Catania punito da due ex rosanero: altra sconfitta contro il Crotone
Empoli, ecco il rinforzo in attacco: in arrivo dalla Serie B
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria