Feralpisalò e Palermo, un legame che va oltre il calcio
Il Palermo, sabato 10 febbraio alle ore 14:00, tornerà ad affrontare la Feralpisalò in trasferta. Una sfida importante, tre punti che servono ai rosanero per continuare a sognare e scalare la classifica. Ma questa gara, rappresenta anche altro: un legame tra due club che va oltre il calcio.
Ci si aspetta un esodo consistente, più di 2.500 tifosi rosanero sono pronti a riempire gli spalti dello stadio Leonardo Garilli di Piacenza. Una situazione che ricorda un po’ quella dell’andata dei playoff del 2022, cambia solo la location. In quell’occasione infatti la Feralpisalò giocava nel proprio stadio a Salò e da lì il rapporto tra i due club ha preso una piega inaspettata.
Il legame particolare tra la Feralpisalò e il Palermo
Un piccolo comune Salò, sul lago di Garda, che però in quell’occasione si è colorata di rosanero. Un’invasione dei tifosi del Palermo alla quale il club lombardo ha risposto in maniera unica. Una serata magica, basata sull’accoglienza e i valori vero dello sport. Questo è successo a partire dalla società, disponibile nei confronti della stampa, fino ai tifosi del Salò che hanno accolto con applausi non solo i tifosi ma anche la prestazione del Palermo. Da quella sera a Salò, il legame tra Feralpisalò e Palermo si è solidificato nel tempo attraverso diverse iniziative.
Le varie iniziative che hanno unito i due club
La Feralpisalò si è ritrovata sempre vicina al Palermo e alla sua piazza. Difficile dimenticare la maglia commemorativa per la strage di Capaci, che è diventata simbolo di un’unione trasversale tra nord e sud, e tra due regioni che apparentemente sembrano così diverse e lontane a causa di preconcetti e storie passate. Di recente, inoltre, il club lombardo è sceso in campo, al fianco del Palermo per sensibilizzare sulla violenza contro gli animali; in seguito alle vicende legate al cane Aron.
Insomma un legame, quello tra i due club e le tifoserie che va oltre il calcio e lo sport. Un gemellaggio quasi, che è nato su un campo di gioco ma che ha toccato i temi della legalità e del sociale, dimostrando che lo sport è, e deve essere, un tramite per veicolare messaggi importanti. A Piacenza, dunque, ci si aspetta un esodo rosanero, che come a maggio 2022, ha portato si a una vittoria, ma soprattutto a una serata di festa, sport e condivisione.
LEGGI ANCHE
FOTO – Acquaman con la maglia del Palermo: Jason Momoa a tinte rosanero
Il Palermo costruisce la squadra del futuro
Palermo, numeri da secondo posto. Basta solo crederci
Adesso tutti fanno affari con il Palermo
Ora è chiaro perchè la media inglese non basta più?
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Enrico Leo su Cittadella-Palermo: “Non può essere uno scontro salvezza con i rosa”
Il prepartita del “Club di Tifosi” torna questa sera alle ore 21:30
Palermo, i convocati di Dionisi: due assenti a sorpresa