Montagne Russe Rosanero
Il Palermo 2023/2024 ha fatto vivere finora ai tifosi un’esperienza simile a un viaggio sulle montagne russe come è possibile evicere anche dal grafico che abbiamo ricostruito. Con risultati altalenanti e prestazioni incostanti, i rosanero hanno reso il cammino attraverso questa stagione una corsa ricca di salite e di discese e di conseguenti sbalzi di emozioni.
Un inizio promettente con sei vittorie e due pareggi in nove giornate, aveva posizionato la squadra rosa ai vertici della classifica, non lasciando immaginare la prima improvvisa discesa, iniziata inciampando contro avversari di caratura inferiore.
Atterraggio di emergenza a Palermo, salvato tifoso del Liverpool
Ascoli, Castori verso l’esonero? Ipotesi interna per il successore
Il periodo terribile è iniziato alla fine di ottobre con la sconfitta in casa proprio contro il Lecco, oggi ultimo in classifica, ed è terminato prima di natale con la rimonta subita a Como e rigore finale, per il misero bottino complessivo di 5 punti in sette partite.
Un anno tra sali e scendi
Ma così come le montagne russe risalgono dopo una caduta vertiginosa, anche il Palermo ha avuto una sterzata verso l’alto racimolando la bellezza di 20 punti in nove giornate, dalla rocambolesca vittoria con la Cremonese fino al trionfo in casa per 3-0 contro la diretta concorrente Como.
Ma proprio quando sembrava che la squadra stesse guadagnando slancio e costanza, ecco che arrivava un’altra discesa, un’altra delusione, come un’improvvisa curva stretta che fa perdere il fiato. Il maledetto secondo tempo di Cremona il momento preciso che segna la nuova inversione.
E così, il ciclo delle montagne russe continuava, con il Palermo oscillante tra successi inattesi e sconfitte amare, come quelle successiva in casa con la modesta Ternana e a Brescia contro le rondinelle.
Ascoli, Castori verso l’esonero? Ipotesi interna per il successore
GdS – Il Palermo torna a usare la… testa
Ora con la vittoria contro il Lecco, mentre la stagione si avvicina alla sua conclusione, i tifosi del Palermo si aggrappano alla speranza che la squadra possa trovare la stabilità necessaria per raggiungere la Seria A anche attraverso i palyoff.
E se c’è una cosa che il Palermo ha dimostrato in questa stagione, è che nulla è mai certo sulle montagne russe del calcio, ma che ogni emozionante salita e ogni vertiginosa discesa fanno parte del viaggio.
LEGGI ANCHE
GdS – Riecco un successo di «corto muso»
Repubb. – L’obiettivo dei rosa ora è il terzo posto
CorSport – Palermo avanti tutta con Corini
GdS – Biglietti in vendita, si spera nel pienone
Serie B, 29a giornata: la Sampdoria rimonta e vince
Riflessioni da…Var. I voti all’arbitro e al Video Assistant Referee
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Mantova-Palermo, i precedenti: in B c’è una curiosa costante
Fuori dal Campo interviste: nuova puntata con Giovanni Caterino
Palermo, i convocati di Dionisi contro il Mantova: la diagnosi per Baniya