Palermo, lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr.Hyde: il bilancio contro le prime otto –
Il Palermo di Mignani è ancora in piena lotta per ottenere la promozione in Serie A. Rispetto ad inizio anno, le pretese però si sono abbassate. Ad inizio stagione, infatti, i rosanero erano tra i canditati principali a ottenere la promozione diretta in massima serie. I risultati ottenuti però, nel corso del campionato, hanno cambiato questa prospettiva. Eppure i siciliani, contro le prime 8 della classe, non hanno sfigurato, anzi.
Palermo, contro le prime otto un bilancio in equilibrio
I rosanero sono attualmente sesti in classifica, il che significherebbe (attualmente) affrontare il Brescia nel primo turno dei playoff. Contro i lombardi, i siciliani hanno vinto all’andata (1-0 grazie al gol di Coulibaly) e perso al ritorno (4-2 al Rigamonti). Un bilancio del tutto equilibrato, proprio come quello con le altre “prime della classe”.
Contro Parma e Como ottimi rendimenti
Se si guarda alle sfide contro il Parma, probabilmente la prima squadra che otterrà il pass per andare in Serie A, il Palermo ha molti rimpianti. Al Tardini infatti finì 3-3 con i rosa avanti di due gol fino al 90esimo e poi rimontati clamorosamente in extremis. Al Barbera invece uno 0-0 con poche emozioni.
Il Como del duo Fabregas-Roberts, che sembra essere una macchina perfetta, ha fatto tantissima fatica contro il club di Viale del Fante. Al Sinigaglia i lombardi ottennero un pareggio in extremis a causa di una sciocchezza di Marconi che regalò di fatto un calcio di rigore ai padroni di casa, che firmarono con Verdi il gol del 3-3. Nell’impianto siciliano invece fu un no-contest con i rosa che si imposero 3-0 grazie alle reti di Brunori, Ranocchia e Di Francesco.
Contro Sampdoria e Catanzaro un solo punto
Uguale invece il discorso relativo ai match disputati contro Sampdoria e Catanzaro, in cui il Palermo ha ottenuto soltanto due punti (su 12 disponibili). Nelle gare di andata infatti i rosa persero 1-2 al Barbera contro i calabresi, e 1-0 al Marassi contro i blucerchiati. Due pareggi invece nelle rispettive sfide di ritorno.
Cremonese e Venezia: altalena di emozioni
Contro i grigiorossi sono state due partite per cuori forti. All’andata Stulac regalò i 3 punti a Corini firmando, su punizione, il gol del definitivo 3-2 al 97esimo. La gara del ritorno invece diede inizio al periodo no del Palermo. I rosa infatti, in vantaggio di due reti e di un uomo a fine primo tempo, portarono a casa un solo punto.
Equilibrio di vittorie invece contro il Venezia di Vanoli. Una curiosità: entrambe le squadre hanno vinto a domicilio le sfide giocate in campionato. Al Penzo fu una tripletta di Brunori a siglare il successo rosanero, al Barbera invece una splendida doppietta di Pohjanpalo e la rete di Gytkjaer diedero i tre punti ai lagunari.
Insomma, anche se il percorso dei playoff sembra abbastanza complicato, le sfide di campionato dimostrano che il Palermo può giocarsela con chiunque, portando a casa anche degli ottimi risultati.
LEGGI ANCHE
Palermo, il report dell’allenamento di oggi
VIDEO – Bari, Di Cesare in lacrime: “Retrocedere significherebbe fallire”
Catanzaro, un club di Serie A piomba su Vivarini: le ultime
GazzParma – Al Barbera rubato striscione ai sostenitori del Parma: tensione e scontri
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Di Francesco: “Dobbiamo essere cinici. Bari? Cerchiamo il risultato”
Dionisi: “Dobbiamo partire dalla prestazione. Giusto che i tifosi pretendano”
Grosso: “Palermo? È stata una gara difficile, otterranno quello che vogliono”