Serie B, retrocessioni e playout: tutte le combinazioni
Manca ancora una giornata al termine della regular season della Serie B. Una stagione ricca di emozioni che non ha ancora emesso tutti i verdetti. C’è infatti da stabilire chi salirà direttamente in Serie A tra il Como e il Venezia. Molto più complicata la questione, invece, se si guarda ai playoff e playout.
Serie B, tra playoff e playout: tutte le combinazioni
Playoff
Cominciando dai playoff, la situazione sembra abbastanza chiara: gli ultimi tre posti disponibili se li sono aggiudicati Palermo, Sampdoria e Brescia. Le tre squadre però, sono separate da due soli punti, con i rosanero a 53, i liguri a 52 e i lombardi a 51. Gli uomini di Mignani giocheranno la prossima giornata di campionato a Bolzano contro un Sudtirol che non ha più niente da chiedere a questo campionato. Con una vittoria metterebbero in cassaforte il sesto posto e dunque il vantaggio di giocare in casa il primo turno dei playoff.
Sampdoria e Brescia, d’altro canto, devono sperare in un passo falso dei siciliani e vincere le loro rispettive partite contro Catanzaro e Bari. In particolare, le Rondinelle, hanno una sola combinazione possibile per arrivare sesti: vincere al San Nicola e sperare in una sconfitta rosanero e una non vittoria blu cerchiata.
Playout
Se per i playoff la domanda è: chi arriverà sesto, settimo e ottavo? Per i playout la domanda è molto più dura e crudele: chi retrocede in Serie C? Attualmente a retrocedere direttamente sarebbe l’Ascoli fermo a quota 38 punti. Sempre a 38 punti, ma con gli scontri diretti a favore (avendo vinto entrambe le partite), è il Bari, che ad oggi giocherebbe i playout contro la Ternana (40 punti). Occhio anche allo Spezia, che, avendo 41 punti, non si può ancora considerare salva.
C’è la seria possibilità di vedere più squadre agli stessi punti. Ma con una classifica avulsa, chi si salverebbe? E chi invece verrebbe retrocesso? Vediamo tutti i casi:
- Spezia, Bari e Ascoli a pari punti: in questo caso sarebbe tutto legato alla Ternana, in quanto se questa perdesse, la sfida playout sarebbe proprio Ascoli-Bari. Qualora gli umbri invece vincessero, i bianconeri sarebbero retrocessi in C, con sfida playout tra Bari e Spezia.
- Spezia, Ascoli e Ternana a pari punti: questa situazione sorriderebbe ai liguri in quanto sarebbero salvi, lasciando a marchigiani e umbri la sfida ai playout.
C’è anche un’ultima, clamorosa ipotesi, ovvero un arrivo a pari punti di tutte e quattro le squadre. In questo caso lo Spezia sarebbe salvo matematicamente, la Ternana retrocessa in C e Ascoli-Bari la sfida playout.
Serie B, come sarebbero oggi le coppie playoff
VIDEO – Palermo-Ascoli 2-2: gli highlights del match
LEGGI ANCHE
Mignani: “Meritavamo la vittoria, soddisfatto della zona offensiva”
FOTO – Palermo-Ascoli, il messaggio della Curva Nord
Serie B, un club piomba su Paolo Zanetti: le utlime
Serie B, 37a giornata: Brescia a valanga, Feralpisalò in C
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Di Francesco: “Dobbiamo essere cinici. Bari? Cerchiamo il risultato”
Dionisi: “Dobbiamo partire dalla prestazione. Giusto che i tifosi pretendano”
Grosso: “Palermo? È stata una gara difficile, otterranno quello che vogliono”