Palermo-Venezia, il rendimento fuori dal Penzo: il dato
Il Venezia vola in trasferta a Palermo, per la semifinale playoff che decreterà la terza squadra che accederà alla Serie A. Gara che si disputa al Barbera oggi alle 20:30 davanti a una finestra di pubblico importante. Gli uomini di Vanoli arrivano nel capoluogo siciliano con uno score, quello dei punti fatti in trasferta durante la regular season, identico a quello dei rosanero. Sono 28, infatti, i punti totalizzati dai lagunari nel corso del campionato, e che li ha portati a posizionarsi al sesto posto in questa speciale classifica del rendimento in trasferta. Solo una posizione in più rispetto a quella del Palermo, settimo.
Un rendimento, quello del Venezia, che non è al passo di altre squadre che sono favorite ai playoff, come la Cremonese (seconda con 35 punti), o Parma e Como che devono la Serie A anche ai punti fuori casa (ducali che guidano la classifica con 36 punti, e lombardi al terzo con 32). Il Venezia, dunque, ha conquistato molti più punti in casa, ben 42, che hanno inciso fortemente e decisivi per conquistare il terzo posto nella classifica generale con 70 punti totali. La squadra di Vanoli, dunque, deve il suo successo per il 60% al suo stadio.
Il rendimento del Palermo rispetto al Venezia
Ben più equilibrata invece la suddivisione dei punti del Palermo. Sia in casa che in trasferta i rosanero sono a quota 28, per un fatturato complessivo di 56 valso il sesto posto al termine del campionato. Al Barbera i rosanero hanno conquistato otto vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte (le stesse di Reggiana, Sudtirol e Ternana, peggio solo FeralpiSalò e Lecco) mentre in trasferta i successi sono sette, i pareggi anche e i ko sono cinque.
Il Palermo in casa, non ha avuto lo stesso rendimento del Venezia, anzi le sette sconfitte (record negativo per i rosanero da tempo) hanno influito molto sull’esito della stagione. I rosanero sembrava non riuscissero più a vincere tra le mura del Renzo Barbera. La gara con la Sampdoria, tuttavia, sembra abbia sfatato il tabù. Brunori e compagni, hanno potuto contare sul sostegno di più di 32mila tifosi, che hanno contribuito a spingere la squadra verso la vittoria. La casa rosanero, dunque, può fare la differenza anche nella sfida col Venezia, e interrompere il rendimento positivo dei lagunari in trasferta. Il pubblico rosanero può così dare il suo contributo per continuare a sognare e cancellare ogni pronostico.
LEGGI ANCHE
Palermo-Venezia, Barbera vicino al sold-out: i biglietti venduti
Palermo-Venezia, probabili formazioni: dubbio Graves-Nedelcearu
Playoff Serie C, ottavi di finale: Catania perde ma festeggia
Serie B, ecco quanto può valere vincere i playoff
Palermo, il messaggio della Curva Nord dopo il gol di Diakité
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Palermo, report allenamento: la nota odierna
Galeoto: “Sassuolo e Pisa favorite. Salernitana? Pubblico da Serie A”
Calciomercato Palermo, scivola via la prima settimana: le tabelle riassuntive