Venezia, tra gol e Serie B: Pohjanpalo e il sogno promozione
Mancano sempre meno ore alla sfida tra Venezia e Palermo. La squadra allenata da Paolo Vanoli è riuscita a trionfare allo stadio Renzo Barbera con il risultato di 0-1, alla luce della rete decisiva firmata da Pierini. Chi non è riuscito a segnare è il finlandese Joel Pohjanpalo, capocannoniere di questo campionato con 22 reti in 33 partite. Un bottino che non stupisce più di tanto gli amanti di calcio, essendo un calciatore che da sempre ha realizzato numeri importanti in carriera.
Pohjanpalo, gli inizi e Germania
L’attaccante finlandese vede la sua carriera iniziale in patria con la maglia del Klubi 04, salvo vuoi passare con i più quotati dell’Helsinki. Le reti realizzate saranno 23 e 9 assist in 70 gettoni all’età di soli 18 anni. Le ottime prestazioni in patria lo porteranno ad esordire sia in Champions League che in Europa League, in entrambi i casi nei preliminari. Le grandi annate in patria convincono prima l’Aalen e poi il Fortuna Dusseldorf a puntare su di lui.
Le reti in Germania diventano sempre di più con il Bayer Leverkusen che lo preleva dalla serie B tedesca nella stagione 2016-2017. Il giocatore rimarrà tesserato con la squadra attualmente allenata da Xabi Alonso fino al 2022, con ben tre prestiti passando tra Amburgo, Union Berlino e Caykur Rizespor (16 reti in prima divisione). Lascerà il calcio tedesco dopo aver posto in essere 27 gol in Bundesliga 2 e 13 in massima serie.
Venezia: Pohjanpalo e l’arrivo in Italia
Scelta l’Italia come nuovo campionato, firma con il Venezia tra lo stupore generale. Fin da subito beniamino del pubblico, trascina la squadra lagunare a suon di gol riuscendo dopo due sole stagioni ad arrivare a quota 42 gol e 12 assist in 73 partite.
Lo scorso anno i play off hanno fermato il Venezia nonostante la grande rimonta in campionato. Quest’anno, invece, la serie A è sfumata all’ultima giornata e l’inizio di questi play off, con la vittoria esterna a Palermo, fa avvicinare sempre di più l’obiettivo del Venezia e di Pohjanpalo: confrontarsi in massima serie.
LEGGI ANCHE
Playoff B – Ecco le 4 per la A. Il tabellone aggiornato e il regolamento
Vanoli: “Faccio i complimenti ai ragazzi. Dobbiamo tenere i piedi per terra”
Marconi: “Crediamo nella rimonta. Potrebbe essere la mia ultima al Barbera”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“DIONISI, DE SANCTIS, GARDINI VIA DA PALERMO !”
Dybala guarda al futuro…senza mai dimenticare Palermo
Palermo, alta media spettatori nel 2024 nonostante le poche vittorie