Il tuo sangue è rosanero puro? Ecco tutte le curiosità sul Palermo che ogni tifoso dovrebbe conoscere
Era verso la fine dell’anno 1900 quando nel mese di novembre iniziava ufficialmente la storia del Palermo Football Club, grazie al prezioso contributo di Ignazio Majo Pagano che aveva già giocato a calcio in Inghilterra e, rimasto colpito, decise di esportare questo sport in Sicilia. Questa è la prima nozione che ogni tifoso rosanero dovrebbe conoscere.
Il debutto in Serie A avverrà soltanto nel 1932 e oggi, il Palermo è ancora presente a lottare per la massima categoria, sempre favorito nelle scommesse sportive in diretta live streaming su Betfair per la promozione nella massima serie di calcio italiano.
Le curiosità sulle Aquile sono tantissime, così come i calciatori importanti che hanno vestito la maglia del Palermo e sono diventati tra i migliori calciatori al mondo: e tu, hai il sangue rosanero allo stato puro? Scopriamo se conosci la vera storia del Palermo e sai rispondere a queste curiosità.
Quante stagioni ha disputato il Palermo in Serie A?
Quella che potrebbe sembrare una domanda semplice in realtà è particolarmente insidiosa, soprattutto per chi ha il cuore rosanero e non conosce la risposta. Nella sua storia di circa un secolo e un quarto. il Palermo può vantare ben 29 partecipazioni alla Serie A dal 1932 al 2017 e 46 campionati di Serie B dal 1930 al 2024.
Qual è il record di punti e il miglior piazzamento del Palermo in Serie A?
Nella stagione 2009 – 2010 il Palermo ottenne il miglior piazzamento nel campionato di Serie A chiudendo al quinto posto, record eguagliato delle stagioni 2005 – 2006 e 2006 – 2007 in cui i rosanero terminarono i giochi sempre alla stessa posizione.
La differenza sostanziale è che nel campionato di Serie A 2009 – 2010 il Palermo ottenne il record di punti, 65, con 18 vittorie e 11 pareggi.
Quanti gol segnò Miccoli con il Palermo nel campionato di Serie A 2009 – 2010?
In quel campionato Totò Di Natale vinse la classifica marcatori con 29 reti, mentre Fabrizio Miccoli con la maglia rosanero si classificò quarto con 19 reti segnate, di cui 6 su rigore. In questa stessa stagione il compagno di reparto Cavani segnò 13 gol.
Chi è il calciatore che ha disputato più gare con il Palermo in assoluto e nei campionati?
Il Palermo è sempre stato onnipresente tra le quote Serie A e Serie B nel palinsesto di Betfair, inoltre, sono sempre di più i calciatori che scrivono la storia di questo club, uno in particolare detiene entrambi i record che rispondono a questa domanda.
Stiamo parlando di Roberto Biffi, che ha militato con i rosanero dal 1988 al 1999 partecipando in 372 gare ufficiali, di cui 320 nei campionati.
Chi è il calciatore del Palermo con più presenze in Serie A?
Nella classifica all time dei calciatori del Palermo per numero di presenze in Serie A, non poteva che essere lui il re della storia rosanera: Fabrizio Miccoli, che domina questa speciale classifica con 165 presenze in Serie A dal 2007 al 2013.
Chi sono i due più grandi bomber della storia del Palermo?
Anche in questo caso la risposta si scrive da sola, perché con 81 gol vince la classifica ancora una volta Fabrizio Miccoli, seguito da Matteo Brunori che fino alla stagione 2023 – 2024 è riuscito a segnare ben 66 gol con la maglia del Palermo.
Le pagelle di fine stagione: tanti bocciati e pochi promossi
FOTO – Il Sud è scomparso dal calcio che conta
LEGGI ANCHE
La geografia della nuova B: manca solo una squadra
Brescia, ecco il primo colpo: le cifre
Calciomercato Spezia, Soleri tra i nomi per rinforzare l’attacco
Palermo, Desplanches in cerca di conferme: obiettivo ritiro
Calciomercato Tutino, una big di Serie B piomba su di lui: le ultime
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”