Le Direttrici del Calciomercato rosanero

Il Palermo targato City Football Group si prepara a una campagna acquisti estiva mirata e ambiziosa. Diverse strade e percorsi possibili, ma il nuovo direttore sportivo Morgan De Sanctis sembrerebbe aver già delineato le principali direttive della campagna acquisti rosanero. L’obiettivo è quello di fornire al nuovo allenatore Alessio Dionisi una rosa competitiva, capace di ambire alla promozione diretta in Serie A.

Porte girevoli

Il probabile impiego di Desplanches come nuovo titolare in continuità con l’ultima parte della scorsa stagione, lascia immaginare l’intenzione della società di cercare un secondo portiere d’esperienza, laddove Pigliacelli non dovesse accettare il ruolo da comprimario del nazionale under 21. Di certo andrà preso un terzo portiere vista ad oggi la mancata conferma di Kanuric.

VIDEO – Miccoli, il fratello attacca Toni: “Devi chiedergli scusa”

Floriano: “Diventare ds? Decisione presa dopo Palermo”

Difesa: due nuovi terzini e almeno un centrale

Nota dolente della scorsa stagione il reparto arretrato sarà uno dei primi oggetto di intervento in sede di campagna acquisti, con riferimento in particolare al rafforzamento delle fasce difensive. De Sanctis intende portare in squadra due nuovi terzini, uno destro e uno sinistro, alternative a Diakitè e Lund nella difesa a quattro, probabilmente non come semplici riserve ma come possibili titolari. Questi acquisti sono fondamentali per garantire maggiore solidità e spinta offensiva dalle retrovie, caratteristiche essenziali per il gioco dinamico e propositivo di Dionisi.

Probabile anche il rafforzamento dei centrali di difesa, che già non comprenderanno Marconi per scadenza contrattuale. In merito ai restanti elementi sono in corso valutazioni su Lucioni e Nedelcearu, con Ceccaroni che al momento sembra l’unico certo del posto. Quasi certamente almeno uno dei due titolari cambierà.

Spal, rebus panchina: Tacopina chiama un ex Palermo

Sorrentino: “Palermo? Gettate le basi per il prossimo campionato”

L’identità dei possibili obiettivi in difesa non è ancora stata rivelata, ma si parla di giocatori con esperienza nella categoria e con un buon potenziale di crescita. L’idea è quella di trovare profili che possano offrire immediate garanzie ma che abbiano anche margini di miglioramento a lungo termine.

Centrocampo: un regista di qualità

A centrocampo, il Palermo è alla ricerca di un regista di qualità, dopo due stagioni in cui nel ruolo è stato adattato un giocatore come Gomes, che ha tante qualità ma non brilla in impostazione e verticalizzazioni. Il ruolo del playmaker è cruciale nel sistema di gioco di Dionisi, che richiede un centrocampista capace di dettare i tempi della manovra e di costruire l’azione dal basso. Questo giocatore dovrà possedere ottime doti tecniche, visione di gioco e una buona capacità di interdizione.

Il nome più ricorrente per questo ruolo è quello di un centrocampista con esperienza nella Serie B o con un passato in Serie A, capace di prendersi responsabilità e di guidare i compagni in campo, come ad esempio Mazzitelli. Anche qui, il DS De Sanctis sta valutando diversi profili per individuare il candidato ideale.

Calciomercato Esposito, forte interesse dalla A: le ultime

Belotti, vicina una nuova avventura in A per l’ex Palermo

Attacco: riconferme e nuovi arrivi

In attacco, la situazione è più complessa e dipende da eventuali cessioni. Brunori e Soleri sono, insieme a Mancuso del quale non si è esercitata l’opzione, gli attaccanti principali della scorsa stagione, ma entrambi potrebbero lasciare Palermo di fronte ad offerte importanti. Se uno o entrambi i giocatori dovessero partire, De Sanctis avrebbe il compito di trovare sostituti all’altezza.

L’obiettivo del DS è quello di assicurare almeno un attaccante di grande livello per la categoria. Si parla di un profilo che possa garantire un buon numero di gol e che abbia già dimostrato di essere decisivo in Serie B. Inoltre, non è escluso la possibilità di portare a Palermo due o tre nuovi attaccanti tra giovani ed esperti, qualora le necessità lo richiedessero, per costruire un reparto offensivo vario e prolifico.

LEGGI ANCHE

 GdS – In regia sale Hasa, Brunori aspetta

Palermo, Segre niente saluti: c’è il rinnovo

Repubb. – Pretendenti in fila per Brunori che lascia Palermo

CorSport – Il Palermo insiste: Mazzitelli e Quagliata

CorSport – Palermo, per la sinistra Quagliata nel mirino

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui