Palermo, finalmente Thomas Henry: il focus sulla punta francese
Tutto fatto per l’arrivo di Thomas Henry al Palermo. I rosanero hanno concluso positivamente la trattativa sia con il Verona che con il calciatore francese, che accetta quindi di scendere di categoria per dare una mano a mister Dionisi. Dopo un primo corteggiamento nella sessione invernale di inizio 2024, finalmente l’ora di Henry al Palermo è scoccata.
Abile a difendere la palla, è un centravanti atipico dotato di un’ottima tecnica di base. Interpreta il ruolo come fosse un pivot, servendo diverse sponde ai compagni. Forte nel gioco aereo, può essere dirompente in una squadra che segna molto di testa come il Palermo.
Palermo, Henry sarà il prossimo acquisto: la carriera dell’attaccante francese
Henry nasce calcisticamente al Beauvais nel 2012: dopo una prima stagione con la squadra riserve, nel 2013/14 sale di categoria segnando 14 reti in 34 partite in quarta serie francese. Dopo il suo passaggio al Saint Raphael (terza serie), viene notato ed acquistato dal Nantes, che lo farà esordire in Ligue 1. Non viene ritenuto all’altezza e viene venduto al Chambly, altra squadra di terza serie transalpina.
Henry capisce che il calcio francese non è la soluzione migliore per sfondare: decide quindi di cambiare aria e firmare per il Lovanio, squadra di seconda serie belga, con la quale vince il campionato diventando il punto fisso dell’attacco. Il cambio di categoria non si fa sentire, tant’è che nella stagione dopo (2020/21), arriva secondo nella classifica marcatori della Jupiler League, con 21 gol (alle spalle del solo Onuachu che aveva messo a segno 33 reti).
L’arrivo in Italia e l’infortunio
È il Venezia a credere in lui: il cartellino del francese costa ai lagunari 5,5 milioni di euro, facendolo diventare così il giocatore più pagato della loro storia. Non riuscirà ad evitare la retrocessione dei suoi, ma Henry segnerà 9 gol in campionato, che gli valgono la chiamata del Verona. Con gli scaligeri eviterà per due volte la Serie B, ma il minutaggio che gli viene assegnato diminuisce rispetto all’avventura in laguna, complice anche un pesante infortunio al crociato che gli ha fatto chiudere a gennaio la stagione 2022/23. Adesso testa al Palermo: un calciatore che rappresenta ai più un lusso per la cadetteria, campionato dove Henry proverà a riscattarsi dopo le ultime due difficili stagioni.
LEGGI ANCHE
Calciomercato Palermo, ritorno di fiamma per Henry? Le ultime
Palermo, arriva Pierozzi: giovane in cerca della consacrazione
Palermo, ecco chi c’è dietro la “mano attacca adesivi” di New York
Serie C, Baldini torna in panchina: ecco quale squadra allenerà
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Di Francesco: “Con il Palermo non giochiamo mai in trasferta”
Serie B, classifica stipendi di calciatori e staff: Palermo sul podio
Palermo, spettatori in calo in attesa della Sampdoria