Palermo, la prima giornata porta bene: ultima sconfitta nel 2001
Mancano poco più di 48 ore all’inizio del prossimo campionato di Serie B che vedrà il Palermo esordire nella prima giornata contro il Brescia allo stadio Rigamonti. I rosanero sono chiamati a migliorare quanto fatto la scorsa stagione e per riuscirci la società ha affidato l’arduo compito a mister Alessio Dionisi. Brescia-Palermo sarà quindi la gara che aprirà le danze al campionato cadetto, e in tal senso una statistica sulle prime partite di campionato sorride ai rosanero, che non perdono, in Serie B, un match d’esordio dalla stagione 2001/2002.
Il Palermo e le prime giornate di B: ultima caduta ad Empoli
Dall’inizio degli anni 2000 il Palermo ha perso una sola volta alla prima giornata di campionato. La partita risale alla stagione 2001-2002, era il 26 agosto, e i rosanero erano appena stati promossi dalla Serie C1. Davanti c’era l’Empoli che a fine stagione avrebbe centrato la promozione arrivando quarta dietro a Como, Modena e Reggina. Il match si concluse con un clamoroso 5-3: per i toscani andarono in gol Maccarone (con una doppietta), Cappellini, Belleri e Di Natale, mentre nei rosanero inutile fu la doppietta di Cristian La Grotteria e il gol di Bombardini. Alla fine di quella stagione, l’ultima di Franco Sensi come proprietario, i rosanero si classificarono decimi.
Dal 2002 prime giornate senza sconfitte
Dopo la sconfitta contro l’Empoli, il Palermo ha sempre evitato la sconfitta nelle prime giornate di Serie B successive. Nella stagione 2002/2003, i rosanero si imposero per 1-2 contro il Cosenza, anche se quella non fu la partita d’esordio, visto che le prime due giornata vennero posticipate. La partita d’esordio fu quella valevole per la terza giornata che vide il Palermo cadere 4-2 contro l’Ancona. Stessa situazione si verificò anche nell’anno della promozione con i rosanero che pareggiarono sia la prima giornata contro la Salernitana (anch’essa posticipata), sia la gara d’esordio contro l’Avellino.
Dopo le nove stagioni in Serie A, nel 2013/2014 il Palermo di Gattuso pareggiò la gara di apertura campionato contro il Modena. Nel 2017 i rosa tornarono alla vittoria battendo alla prima giornata lo Spezia per 2-0, mentre nella stagione successiva l’esordio coincise con un nuovo pareggio contro la Salernitana. Nelle ultime due stagioni l’alternanza vittoria/pareggio si è riproposta: nella prima giornata della stagione 2022/2023 i rosanero vinsero per 2-0 sul Perugia, invece nella scorsa stagione fu 0-0 contro il Bari.
Una prima giornata che porta fortuna al Palermo e che spera di poter continuare questo filone anche contro il Brescia per poter puntare ad un campionato da protagonista.
Palermo, il 21 agosto la presentazione. CN12: “Serata di spettacolo”
Ottimo mercato ma mancano almeno 2 elementi fondamentali
LEGGI ANCHE
Serie B su DAZN, quale abbonamento scegliere?
Serie B, le partite si vedranno in co-esclusiva su DAZN
Palermo, vendita abbonamenti: superato il record della stagione scorsa
Brescia-Palermo, vendita dei biglietti: le info sul settore ospiti
GdS – Per l’attacco piace Crnac. Graves vicino alla Reggiana
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, 18a giornata: Mantova avanti. Pari sugli altri campi
FantaB, i consigliati della 18a giornata: le scelte del weekend
Serie B, ecco la sfida gratuita su DAZN