Palermo calcio, l’obiettivo è la promozione in Serie A

Il Palermo si prepara ad una nuova stagione in Serie B: alla guida dei rosanero c’è Dionisi, che ha un contratto fino al giugno 2026. L’obiettivo è senza dubbio quello della promozione per i siculi, passando tramite uno dei primi due posti in cadetteria. Resta la possibilità dei playoff, ma si tratta a tutti gli effetti di un campionato dentro al campionato al termine della stagione: le gare sono da dentro o fuori e le variabili sono infinitamente maggiori. Nella precedente annata, i rosanero hanno chiuso la regular season al sesto posto con 56 punti. La compagine palermitana ha disputato un buon girone d’andata ma è stato quello di ritorno ad aver incrinato il gruppo squadra. Lo scorso aprile è stato esonerato mister Corini: per lui sono state fatali 4 sconfitte in 5 match. Al suo posto è subentrato Mignani, artefice di un’ottima annata a Bari, quando fallì il passaggio in A nella finale playoff contro il Cagliari, ma è rimasto sulla panchina dei rosanero solo una manciata di mesi. 

La stagione 2024/2025 sembra però destinata ad essere estremamente combattuta come accaduto nelle ultime annate. Analizzando i pronostici di inizio stagione, coloro che consultano le statistiche e si occupano del calcolo delle quote scommesse, sono infatti numerose le pretendenti per la vittoria in Serie B, con molte compagini che vengono reputate ad un livello molto simile. Sicuramente saranno osservate speciali le tre squadre retrocesse dalla Serie A lo scorso anno: Sassuolo, Frosinone e Salernitana. Ma non sono le uniche: Cremonese e Sampdoria hanno ottime chance di far bene, ma anche Catanzaro e Brescia sperano di poter indossare i panni delle outsider stagionali. 

Per quanto riguarda il Palermo, il nuovo ciclo di Dionisi dovrebbe ripartire dal 4-3-2-1, la cosiddetta formazione ad albero di natale. Il reparto offensivo ha visto tante conferme anche in questa nuova stagione, con Brunori, Insigne e Di Francesco che si candidano ancora una volta ad essere i titolari dell’attacco siculo. Non sono però mancati i volti nuovi. Dal Lecce è arrivato Blin per 1.5 milioni di euro e sarà probabilmente uno dei punti fermi della mediana. Il reparto arretrato è stato puntellato con Nikolaou dallo Spezia per 1.6 milioni di euro e probabilmente titolare fin da subito. 

Il mercato è però ancora lontano dalla chiusura, fortunatamente. Alla prima stagionale contro il Brescia (persa 1-0 dai siculi), infatti, si è infortunato il portiere Gomis e resterà ai box probabilmente fino a febbraio 2025. La dirigenza dei rosanero è rapidamente tornata al lavoro per un nuovo estremo difensore e sono in aumento i rumors che indicano Consigli come il prescelto. Non sarà però una mossa semplice perché lo stesso Sassuolo è a corto di portieri in rosa e prima di lasciar partire il 37enne dovrà trovare una valida alternativa. Appaiono in aumento anche le possibilità di approdo in maglia rosanero di Allende, ala destra attualmente in forza al Celta Vigo e valutata 4 milioni di euro. La dirigenza, inoltre, spera di chiudere in entrata almeno un altro colpo per quanto riguarda il reparto arretrato, con particolare attenzione per la situazione riguardante i terzini. 

 

Dionisi: “Prestazione gagliarda. Tutti devono accettare che siamo una squadra”

Cremonese-Palermo 0-1, le pagelle del match: i rosa non brillano ma sorridono

Cremonese-Palermo 0-1: gli highlights del match dello Zini

GdS – Allende per l’ultimo slot, ora un under?

Mercato indispensabile, ma ci sono slot liberi?

LEGGI  ANCHE

Juventus, Pipitò show: l’ex Palermo lascia subito il segno

Calciomercato Gytkjaer, vicino il ritorno in B: una big sul danese

Dazn sbarca su Prime Video, visibile anche la B? Il comunicato

Hasa, il giocatore della Juventus vicino a un club di Serie B

GazzaSport – Questo è il vero Palermo. Cremonese ko e furiosa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui