Palermo

Palermo – Con poche vittorie in casa niente promozione, lo dice la storia e … i numeri

Da più parti si sottolinea la necessità di dare continuità ai risultati ottenuti in trasferta. Si ribadisce che è ora di tornare a vincere al Barbera. Che il successo davanti ai propri tifosi, in campionato,  manca ai rosanero dal mese di  febbraio (unica vittoria contro la Sampdoria ai playoff). Tutto vero e sacrosanto ma la necessità di vincere fra le mura amiche non è un fatto dettato solo dal dare gioie ai propri fans: i numeri dicono che senza un buon bottino casalingo difficilmente si vince il campionato, primo o secondo posto che sia.

Salernitana, aumenta il dato sui tifosi presenti al Barbera

La vita ti porta in luoghi inaspettati, l’amore ti porta a casa

E allora andiamo a guardare questi numeri e concentriamoci sugli ultimi tre campionati di serie B:

-nella stagione 2021/2022 promosse Lecce, Monza e Cremonese. I pugliesi ottennero 13 successi casalinghi, i brianzoli lo stesso numero mentre per i grigiorossi le vittorie casalinghe furono 11.

-nella stagione 2022/23 promosse Frosinone, Genoa e Cagliari. I ciociari vinsero 14 volte in casa, i genoani 12 volte e il Cagliari (che fece un miracolo ai playoff) 11 volte.

-lo scorso campionato promosse Parma, Como e Venezia. I ducali vinsero 11 volte in casa, i lombardi 12 volte mentre per i lagunari le vittorie casalinghe furono 13.

Ferrero, pronto l’acquisto di un nuovo club

Come si vede, le squadre che alla fine ottennero la promozione hanno sempre raccolto una grossa fetta di punti proprio dai match davanti al proprio pubblico. Ora è vero che finora le gare al Barbera sono state soltanto due ma sarebbe il caso di cominciare ad alimentare la casella vittorie dentro, fondamentale per un vincente esito finale. Analizzando sempre i numeri delle ultime tre stagioni, si evidenzia come invece le vittorie esterne non sono mai state determinati nel senso che non sono mai state molte per le squadre che alla fine hanno fatto il salto di categoria. Se si escludono il Parma lo scorso torneo(10 successi esterni) e la corazzata Frosinone due anni fa(10 vittorie in trasferta), i successi lontano dalle mura amiche sono sempre stati fra 8 e nove. Addirittura Lecce e Monza (nel 2021/2022) vinsero solo 6 volte in trasferta.

Insomma vincere in trasferta ha un sapore particolare ma vincere in casa è ancora più importante, lo dice la matematica…

Balotelli: “Palermo nel cuore. Contatti con la società? Vi dico”

Quel calcio nel sedere: Baldini ritrova Di Carlo? Non è la prima volta..

LEGGI  ANCHE

Le Douaron: “Qui perché il Palermo mi ha voluto sin dall’inizio. Occasione giusta al momento giusto”

Frosinone, tegola in attacco: top in dubbio per la sfida contro il Palermo?

Salernitana, emergenza totale: diversi giocatori in dubbio contro il Palermo

Salernitana, da goleador a esubero: Simy in bilico con il Palermo?

Nainggolan si propone alla Serie B: “Posso fare ancora la differenza”

VIDEO – Storie Rosanero, Raimondo Lanza di Trabia: tra calcio e vita mondana

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui