Palermo, i medici italiani del calcio ricordano Totino Matracia –

In occasione del 30° Congresso Nazionale Lamica (Libera Associazione Medici Italiani del Calcio), in programma ieri e oggi a Viareggio, il dott. Enrico Castellacci, medico dell’Italia Campione del Mondo 2006 e attuale presidente Lamica, ha ricordato il dott. Salvatore “Totino” Matracia, storico medico del Palermo Calcio, padre dell’attuale medico rosanero Roberto e primo presidente Lamica nel 1976.

Palermo, il comunicato Lamica e il ricordo di Totino Matracia

“Cari colleghi, amici, simpatizzanti
con il 30° Congresso LAMICA 2024 festeggiamo i nostri 48 anni di Associazionismo. Era il lontano1976 in Roma quando alcuni medici, che oggi potremmo definire pionieri della sanità calcistica, fondarono l’associazione nominando come presidente Salvatore Matracia. Da allora ad oggi molte cose sono successe: un percorso che ci ha sorriso in alcuni traguardi fondamentali, talvolta raggiunti insieme alla FMSI, ma che ci ha anche amareggiato per altri obiettivi ancora oggi non raggiunti. Mi riferisco ovviamente a quel contratto nazionale che nonostante le innumerevoli istanze non è stato ancora siglato per la scarsa sensibilità nei nostri confronti da parte degli organismi federali competenti. Ma non ci scoraggiamo ed andiamo avanti, l’intento è quello di continuare il nostro percorso di crescita, per questo abbiamo organizzato una tavola rotonda che ha l’obbiettivo di indentificare, tramite un documento programmatico, l’indirizzo futuro da dare all’associazione.

Nei lavori scientifici, grazie ad una faculty di grande spessore faremo il punto su alcuni argomenti di frequente riscontro del nostro lavoro sul campo. Valuteremo sulla base delle attuali evidenze le strategie chirurgiche sul LCA. Ci soffermeremo su un argomento di estremo interesse come la riabilitazione pre e post-chirurgica del LCA, una sessione sarà dedicata alle relesioni degli hamstring attraverso una visione multidisciplinare con interventi dei vari professionisti che concorrono al processo di riabilitazione e ritorno allo sport. Non possiamo dimenticare in questo 30° congresso, l’avvenuto passaggio al professionismo del calcio femminile italiano. Il movimento è cresciuto in maniera esponenziale in tutto il mondo e le esigenze assistenziali delle calciatrici sono amentate in modo significativo. Questo ci ha indotto a portare alla vostra attenzione il progetto FIFA Female Health Project con il quale la FIFA si è impegnata a ottimizzare la salute, il benessere e le performance di ogni calciatrice. Questo e tanto altro. Vi aspetto con il vostro contributo, un caro saluto”.

LEGGI  ANCHE

Serie B, svolta agli orari dei posticipi del sabato e della domenica

Modena, buone notizie: un titolare rientra in gruppo

Palermo, dati preoccupanti: il confronto con le prime 8 giornate dello scorso campionato

Cosenza, respinto il ricorso: confermati i 4 punti di penalizzazione

Reggiana, tegola in attacco: ecco chi salta il Palermo

VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui