Torna l’ora solare. Quando e che effetti può avere sull’uomo
Il passaggio dall’ora legale all’ora solare, che avverrà nella notte tra il 26 e il 27 ottobre, può influenzare la qualità del sonno e avere conseguenze anche sul metabolismo. Questo cambio, pur essendo un semplice spostamento di un’ora, può causare effetti simili a un “mini jet-lag” per chi è particolarmente sensibile, poiché altera temporaneamente l’orologio biologico e può provocare piccoli sfasamenti nei ritmi sonno-veglia. Anche se per alcuni il cambiamento passa inosservato, il corpo subisce comunque un lieve stress dovuto alla necessità di adattarsi.
VIDEO – Palermo, Miccoli annuncia il suo ritorno al Barbera
Palermo, Dionisi non è un mago: problemi dei rosa sono più profondi
C’è un dibattito sulla possibilità di mantenere l’ora legale per tutto l’anno, ma diverse ricerche suggeriscono che questa scelta potrebbe avere effetti negativi. Mattine più buie e serate più luminose potrebbero ridurre la quantità di sonno, aumentando il rischio di sviluppare disturbi metabolici come il diabete di tipo 2 e l’obesità, che sono spesso collegati a problemi di sonno. Tuttavia, serate più lunghe potrebbero favorire l’attività fisica, specialmente per i bambini, migliorando il benessere e contribuendo al controllo del peso.
Sassuolo, Volpato: “Il Palermo è forte. C’è chi sta facendo meglio”
Serie B, Agostinelli: “Palermo? Deve risalire. Mantova una sorpresa”
Uno dei problemi principali legati all’ora legale permanente è che potrebbe non essere in sintonia con il nostro orologio biologico naturale, influenzando negativamente la salute metabolica e cardiovascolare. Anche se serate più luminose possono migliorare l’umore, soprattutto per coloro che soffrono di sintomi depressivi stagionali, la luce artificiale serale potrebbe ostacolare la produzione di melatonina, riducendo la qualità del riposo notturno.
Infine, sebbene il passaggio all’ora solare non sia accolto con favore da tutti, è importante considerare le implicazioni biologiche e metaboliche, e non solo gli aspetti emotivi o pratici. Le ricerche in questo ambito sono ancora in fase iniziale, e l’impatto effettivo del cambio di ora varia notevolmente da persona a persona.
Palermo-Reggiana, arbitra Massimi: l’incubo dei granata
Balzaretti: “Miccoli era una roba pazzesca. Una volta mi fece un assist…”
LEGGI ANCHE
Il sapore della sconfitta. Questo succede quando…
Graves, da seconda scelta a Palermo a titolare in Eredivisie
Monte Pellegrino: coppia vola giù da un tornante
Esplosione alla Toyota di Borgo Panigale(Bologna), morti e feriti
Palermo, si avvicinano i 124 anni del club: tutte le iniziative
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, l’Olanda fa la storia: prima finale di sempre
Coppa Davis, Olanda-Germania: primo singolare a van de Zandschulp
Ilaria Capua e la possibile nuova pandemia post Covid