Palermo – Alluvione 2020: niente risarcimenti a chi finì nell’acqua della circonvallazione
Alluvione, dietrofront sul risarcimento
L’alluvione e la grande beffa
Beffa per una donna rimasta intrappolata nel sottopasso: il giudice di pace le aveva dato ragione, in secondo grado il ribaltone in tribunale
Voleva solo 1400 euro – Il giorno del Festino di 4 anni fa caddero 136 millimetri di acqua e non ci fu allerta meteo
L’evento del 15 luglio 2020 fu eccezionale e imprevedibile, può accadere ogni 120 anni: Comune e Amap non dovranno pagare. L’avvocato dell’Acquedotto: non c’erano soluzioni
L’articolo di Connie Transirico sul Giornale di Sicilia oggi in edicola, racconta la vicenda giudiziaria di una donna che aveva ottenuto un risarcimento di 1.400 euro per i danni alla sua auto causati da un’alluvione a Palermo nel luglio 2020, ma che non riceverà più tale somma a seguito di una sentenza di appello. Inizialmente il giudice di pace aveva riconosciuto la responsabilità del Comune e dell’azienda partecipata Amap, ma il tribunale di secondo grado ha ribaltato la decisione. La sentenza stabilisce che il nubifragio è stato un “evento imprevedibile e eccezionale” e, quindi, non imputabile agli enti coinvolti.
Palermo Reggiana, le probabili formazioni: dubbio Verre, Ranocchia in panchina?
Palermo-Reggiana, i convocati di Dionisi: out Brunori
Ex Palermo, Boscaglia riparte dalla Serie C: ecco la sua nuova meta
La giustificazione per il ribaltamento della sentenza si basa su dati scientifici e statistici: il giudice Cinzia Ferreri ha sottolineato che l’intensità della pioggia (120-134 mm in due ore su un’area di circa 15 km²) era eccezionale per il mese di luglio, dove le medie si attestano solitamente sotto i 30 mm. Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e la Protezione civile, questa quantità di pioggia equivale a quella di un intero mese invernale, e il fenomeno è stato classificato come evento con un “tempo di ritorno” di quasi 120 anni. In altre parole, un evento così raro da non poter essere previsto e gestito con le infrastrutture esistenti.
La rete non era dunque progettata per sopportare un flusso di acqua così elevato, il che ha portato all’allagamento dei sottopassi in cui diversi automobilisti sono rimasti intrappolati. In conclusione, il tribunale ha escluso responsabilità del Comune e dell’Amap, applicando parametri della Cassazione che considerano l’imprevedibilità e l’eccezionalità dell’evento, basati su dati pluviometrici storici. Questa sentenza ha avuto anche conseguenze economiche per la ricorrente, che ora dovrà pagare le spese legali.
Palermo, Dionisi non è un mago: problemi dei rosa sono più profondi
VIDEO – Palermo, Miccoli annuncia il suo ritorno al Barbera
Palermo-Reggiana, arbitra Massimi: l’incubo dei granata
LEGGI ANCHE
Palermo – Reggiana, ecco quanti tifosi ospiti al Barbera
Reggiana, Vido affronta il suo passato: il ritorno al Renzo Barbera
Graves, da seconda scelta a Palermo a titolare in Eredivisie
Balzaretti: “Miccoli era una roba pazzesca. Una volta mi fece un assist…”
Ecco come avere la patente digitale sul cellulare
VIDEO – Storie Rosanero, la famiglia Florio e lo sport
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona