Vernazza – L’argentino che fece innamorare Palermo
Oggi parleremo di Santiago “Ghito” Vernazza, l’argentino che fece innamorare Palermo a suon di gol negli anni ’50.
Júlio Carlos Santiago Vernazza nasce a Buenos Aires il 26 agosto 1928. Cresce calcisticamente nel Platense prima di passare al blasonato River Plate nel 1951. Con i Millonarios vince quattro campionati argentini e si afferma come uno dei migliori attaccanti del paese.
Palermo Reggiana, le probabili formazioni: dubbio Verre, Ranocchia in panchina?
Palermo-Reggiana, i convocati di Dionisi: out Brunori
Nel gennaio 1957, il Palermo neopromosso in Serie A acquista Vernazza. L’impatto iniziale non è dei migliori: i tifosi lo fischiano al suo esordio, scettici sulle sue qualità. Ma “Ghito”, come verrà soprannominato, non ci mette molto a far ricredere tutti.
Vernazza era un attaccante completo, dotato di un tiro potente e preciso. La sua specialità? Stoppare il pallone di coscia e calciare al volo. Possedeva anche un grande senso della posizione che lo rendeva letale in area di rigore.
Con il Palermo, Vernazza disputa 4 stagioni memorabili tra il 1957 e il 1960. In totale segna 54 gol in 121 partite ufficiali. Nella stagione 1958-59 trascina i rosanero alla promozione in Serie A, laureandosi capocannoniere della Serie B con 19 reti. È il primo straniero a vincere questo titolo nel campionato cadetto.
Uno dei momenti più iconici della sua avventura palermitana è la tripletta segnata l’11 gennaio 1959 contro il Como. Negli ultimi 6 minuti di gioco, Vernazza ribalta da solo lo 0-1 iniziale, regalando al Palermo una vittoria per 3-1 tra il delirio del pubblico della Favorita.
Ex Palermo, Boscaglia riparte dalla Serie C: ecco la sua nuova meta
Nell’estate del 1960, Vernazza lascia Palermo per trasferirsi al Milan. Chiude la carriera nel 1963 dopo due stagioni al Vicenza. Tornato in Argentina, apre una scuola calcio nella periferia di Buenos Aires.
Nonostante la breve permanenza, Vernazza è rimasto nel cuore dei tifosi rosanero. Nel 2000 viene eletto giocatore del secolo del Palermo. Nell’aprile 2009, ormai ottantenne, torna a Palermo per essere premiato prima di una partita contro il Torino. In quell’occasione dichiara commosso: “Mi sento un siciliano nel cuore. Ringrazio Dio per avermi dato la possibilità di tornare a Palermo, quella che considero la mia città”.
Palermo, Dionisi non è un mago: problemi dei rosa sono più profondi
Ghito Vernazza si spegne il 13 novembre 2017 a Buenos Aires, all’età di 89 anni. E’ attualmente il quarto marcatore di tutti i tempi nella storia del Palermo, ma soprattutto un simbolo di un’epoca d’oro del calcio rosanero. La sua classe, i suoi gol e il suo amore per la maglia hanno lasciato un segno indelebile nella storia del club e nel cuore dei tifosi.
VIDEO – Palermo, Miccoli annuncia il suo ritorno al Barbera
Palermo-Reggiana, arbitra Massimi: l’incubo dei granata
LEGGI ANCHE
Palermo – Reggiana, ecco quanti tifosi ospiti al Barbera
Reggiana, Vido affronta il suo passato: il ritorno al Renzo Barbera
Graves, da seconda scelta a Palermo a titolare in Eredivisie
Balzaretti: “Miccoli era una roba pazzesca. Una volta mi fece un assist…”
Ecco come avere la patente digitale sul cellulare
VIDEO – Storie Rosanero, la famiglia Florio e lo sport
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Di Francesco: “Dobbiamo essere cinici. Bari? Cerchiamo il risultato”
Dionisi: “Dobbiamo partire dalla prestazione. Giusto che i tifosi pretendano”
Grosso: “Palermo? È stata una gara difficile, otterranno quello che vogliono”