Strage di Palermo, Giovanni Barreca lascia il carcere: ecco perchè
Giovanni Barreca, precedentemente in carcere durante le indagini sulla strage di Altavilla, verrà trasferito in una Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems).
L’uomo, che si trovava in carcere da febbraio, è stato rilasciato poiché dichiarato incapace di intendere e di volere. Era stato arrestato in seguito a una telefonata che lui stesso aveva fatto, dopo la scoperta dell’omicidio della moglie Antonella Salamone e dei figli Kevin, di 16 anni, ed Emmanuel, di 5, avvenuto nella casa di famiglia ad Altavilla Milicia. Anche la figlia minore, all’epoca minorenne, è indagata e trattenuta in custodia cautelare, così come Sabrina Fina e Massimo Carandente, che pur non essendo parte della famiglia, risultano essere stati presenti nella villetta nei giorni della tragedia.
Mantova-Palermo, il settore ospiti è sold out: ecco quanti saranno i tifosi rosanero
Palermo-Cittadella: tutte le info per l’acquisto dei biglietti
La scarcerazione di Barreca è stata disposta dal gip di Termini Imerese, a seguito di una perizia psichiatrica. Ora sarà trasferito in una Rems: uscito dal carcere, si trova attualmente in libertà vigilata in attesa di entrare nella struttura. Questo significa che non è effettivamente libero, e probabilmente non tornerà in carcere, vista la diagnosi emersa dalla perizia. È inoltre possibile che una perizia psichiatrica venga richiesta anche per la figlia maggiore.
Secondo le accuse, Barreca era ossessionato dall’idea che i suoi familiari fossero posseduti, tanto che nei giorni della strage avrebbe praticato su di loro un presunto rito esorcistico, infliggendo torture e violenze nel tentativo di scacciare i demoni che, a suo dire, avevano invaso i loro corpi. Le pratiche religiose si sono concluse con la morte delle tre vittime. Per quanto riguarda Barreca, si è stabilito che non affronterà un processo penale: secondo la perizia dei consulenti nominati dalla procura, avrebbe agito spinto da un delirio religioso.
Dionisi: “Formazione? Cambierò qualcosa. Brunori è da valutare”
Segnali dallo spazio rosanero…
L’avvocato di Barreca, Giancarlo Barracato, che si avvale anche della consulenza della criminologa Roberta Bruzzone, aveva già richiesto una perizia psichiatrica a marzo. Anche per la figlia diciassettenne all’epoca dei fatti potrebbe essere disposta una perizia psichiatrica; tale decisione verrà presa nella prossima udienza. La giovane è attualmente sotto processo presso il tribunale dei minorenni, accusata di omicidio plurimo e soppressione di cadavere.
“Settore Ospiti” – Stadio “Danilo Martelli”, Mantova-
Serie C, il Catania cade sotto i colpi di Boscaglia
LEGGI ANCHE
Palermo e difesa: terza porta inviolata, solo una squadra ha fatto meglio
Palermo-Reggiana: 2-0. Vittoria che fa respirare(C. Cangemi)
VIDEO – Palermo, Miccoli annuncia il suo ritorno al Barbera
Palermo, il turno infrasettimanale sorride ai rosa
Palermo-Reggiana 2-0, le pagelle del match: Gomes giocatore totale
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Morte Giulia Cecchettin, condannato all’ergastolo Filippo Turetta
Beppe Grillo: “I valori del M5s sono scomparsi”
Addio al portafogli: patente e tessera sanitari saranno digitali