Mantova, Mancuso affronta il suo passato: tra rosanero e Dionisi
Manca sempre meno la sfida tra Mantova e Palermo. I tre punti in palio saranno fondamentali per entrambe le formazioni per agguantare i propri obiettivi. Il Palermo arriva al match dopo una vittoria importante in casa, la prima tra l’altro, contro la Reggiana con le reti francesi di Gomes e Henry. Per la formazione di Possanzini, invece, una sconfitta con la Sampdoria con la rete di Kasami. Tra le fila della squadra di casa è presente un calciatore che ha vestito la maglia del Palermo, seppur con esiti non positivi. Stiamo ovviamente parlando di Leonardo Mancuso.
Mancuso gli inizi ed exploit con Dionisi a Empoli
La carriera dell’attaccante nato a Milano nel 1992, inizia con la maglia rossonera salvo poi passare alla Carrarese in Lega Pro. L’impatto con il calcio dei grandi lo vede realizzare 13 reti in due stagioni, portando verso sé gli occhi della serie B. Il Cittadella concede la chance a Mancuso di giocare in cadetteria. I primi sei mesi in serie B non saranno positivi, lasciando il club in favore del Catanzaro per i successivi 18 mesi. La svolta per l’attaccante lombardo arriva nell’annata 2016/17. Vestendo la maglia della Sambenedettese, riuscirà a timbrare il cartellino in 26 occasioni, con 9 assist, in 42 partite.
Dopo aver brillato in serie C, riecco un’altra chiamata dalla cadetteria. Questa volta a chiamare è il Pescara. Con la formazione del delfino riuscirà a segnare 28 reti in due stagioni, confermandosi come uno dei centravanti più forti dell’intero campionato. Non riuscendo ad approdare in serie A con il Pescara, Mancuso firma con l’Empoli. Le due stagioni successive in maglia Empoli sono le più importanti della sua carriera. Al primo anno realizza 13 marcature; il secondo riesce a siglarne 7 in più, arrivando ai 20 centri in campionato. Nell’anno dei venti gol in serie B, riuscirà a conquistare la promozione in massima serie con in panchina Alessio Dionisi, attuale tecnico del Palermo.
Approdato in serie A, realizzerà un gol storico per i toscani contro la Juventus allo Stadium, per poi lasciare il club a gennaio per il Monza. Ottenuta un’altra promozione con il club lombardo, iniziano i prestiti tra Como e Palermo.
Mancuso, Palermo e oggi al Mantova
Passato al Palermo nella stagione 2023/24, dopo un ottimo inizio, non riuscirà a soddisfare le alte aspettative nei suoi confronti. Con solamente quattro reti in 29 gare, lascerà la terra siciliana per approdare al Mantova, questa volta a titolo definitivo. L’avventura con il club biancorosso inizia al meglio con la rete decisiva contro il Cittadella, da quel momento nessun acuto in campionato. Adesso la prossima sfida lo vedrà affrontare il passato: contro quei colori che non lo hanno visto brillare come avrebbe potuto.
Mantova-Palermo, il settore ospiti è sold out: ecco quanti saranno i tifosi rosanero
Dionisi: “Formazione? Cambierò qualcosa. Brunori è da valutare”
Segnali dallo spazio rosanero…
Palermo, il messaggio della CN12: “Finalmente una squadra che lotta”
Serie C, il Catania cade sotto i colpi di Boscaglia
Pallone d’oro, vince Rodri: ecco tutti i premi assegnati
LEGGI ANCHE
Mantova-Palermo, le probabili formazioni: Ranocchia scalpita, Lund dal primo minuto?
Palermo e difesa: terza porta inviolata, solo una squadra ha fatto meglio
Il Mantova in casa non perde mai
A Trapani una cittadella per lo sport
Non ce l’ha fatta Matilde Lorenzi: la giovane promessa dello sci italiano si è spenta a 19 anni
Palermo-Reggiana 2-0, le pagelle del match: Gomes giocatore totale
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Dionisi: “Non credo si sia vista la differenza di classifica”
Sassuolo-Palermo 2-1, le pagelle: La Douaron non basta, rosa in picchiata
Sassuolo-Palermo 2-1: buona prestazione ma inutile (C. Cangemi)